Festa di fine Ramadan a scuola, Sasso (Lega): “Il PD non attacchi Valditara e proponga soluzioni concrete”

Orizzonte Scuola INTERNO

Festa di fine Ramadan a scuola, Sasso (Lega): “Il PD non attacchi Valditara e proponga soluzioni concrete” Di Il deputato della Lega, Rossano Sasso, interviene sulla polemica scaturita dalle parole del Ministro Valditara in merito all’inclusione nelle scuole. Sasso critica l’opposizione, accusandola di strumentalizzare la vicenda e di non aver mai proposto politiche costruttive. “Malpezzi, invece di attaccare Valditara, dovrebbe proporre soluzioni concrete”, afferma Sasso. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altri giornali

Il Consiglio d'istituto del 'Iqbal Masih' di Pioltello (Milano) ha deciso di chiudere la scuola per il 10 aprile 2024, giorno della fine del Ramadan. (Fanpage.it)

Le ragioni del preside. Il preside Alessandro Fanfoni spiega: "A Pioltello abbiamo classi in cui, negli anni scorsi, in occasione del Ramadan, si presentavano a scuola solo tre o quattro bambini di fede islamica, che sono la maggioranza. (Famiglia Cristiana)

Scoppia la polemica per la decisione del Preside dell’istituto statale di Pioltello, comune dell’hinterland milanese, di dare un giorno di vacanza agli oltre 1200 alunni il 10 aprile, giorno della festa di fine Ramadan (Virgilio Notizie)

Lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si è rivolto agli uffici di competenza del suo dicastero perché verifichino “le motivazioni di carattere didattico che hanno portato a deliberare la deroga al calendario scolastico regionale e la loro compatibilità con l’ordinamento”. (Tecnica della Scuola)

Non è la prima volta. Era il 2017 quando la scuola record di presenza straniera finì sulle prime pagine, ma per la presunta (e sempre negata) creazione di una classe ‘separata’ per alunni di origine straniera. (IL GIORNO)

"Una scelta assolutamente sbagliata, non c'è motivo per fare una cosa di questo genere": è il pensiero del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sul fatto che una scuola di Pioltello, nel milanese, rimarrà chiusa nel giorno della fine del Ramadan (l'Adige)