Quarta dose vaccino Covid, via libera per tutti

LA NAZIONE INTERNO

Quarta dose disponibile per tutti dalla prossima settimana e nuove indicazioni sull’uso dei vaccini a m-Rna bivalenti. Sono le novità in arrivo anche in Toscana nella campagna contro il Covid-19. Da martedì 4 ottobre (ore 14) apriranno infatti le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per chiunque abbia compiuto dodici anni e ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi (finora potevano prenotare solo over60 e fragili). (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili, su richiesta dell’interessato, anche come seconda dose booster (quarta dose) per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la prima dose di richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’ultima infezione (dalla data del test diagnostico positivo). (La Sicilia)

Al via anche in Sardegna, secondo le ultime indicazioni del Ministero della Salute, la vaccinazione anti-Covid con i nuovi vaccini bivalenti per la seconda dose di richiamo (quarta dose) per tutte le persone dai dodici anni in su che abbiano ricevuto il primo richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni. (Sardegna Reporter)

Regione: del booster ne sono state già state somministrate 660mila (Agenzia askanews)

Da oggi, venerdì 30 settembre, è possibile prenotare la quarta dose per gli over 12 sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. (CremonaOggi)

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il ministero della Salute con una circolare: dal 30 settembre tutti i cittadini con almeno 12 anni, a prescindere da eventuali patologie e condizioni di fragilità, possono prenotare la quarta dose a patto che siano trascorsi 120 giorni dalla terza inoculazione o dall’ultima infezione successiva al richiamo. (Corriere Milano)

La quarta dose è raccomandata in via prioritaria alle seguenti categorie: cittadini over 60, persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza. (Valsassinanews)