Da oggi in Lombardia tutti possono prenotare la quarta dose del vaccino anti covid

MilanoToday.it INTERNO

Via libera alla quarta dose. Da oggi in Lombardia tutti i cittadini con più di 12 anni possono prenotare quella che tecnicamente si chiama seconda dose di richiamo, la quarta dose appunto, del vaccino anti covid. A stabilirlo, si legge sul sito del Pirellone, è la circolare del ministero della salute n. 0040319-23/09/2022-Dgpre-Dgpre-P ad oggetto aggiornamento delle indicazioni sull’utilizzo dei vaccini a m-RNA bivalenti. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Questi vaccini, tenuto conto dell’indicazione di utilizzo autorizzata da EMA e AIFA, sono disponibili, su richiesta dell’interessato, anche come seconda dose booster (quarta dose) per la vaccinazione dei soggetti di almeno 12 anni di età che abbiano ricevuto la prima dose di richiamo (terza dose) da almeno 120 giorni o se è trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dall’ultima infezione (dalla data del test diagnostico positivo). (La Sicilia)

La quarta dose è raccomandata in via prioritaria ai cittadini over 60, alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, agli operatori sanitari e a operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza. (CremonaOggi)

Data pubblicazione 30 Settembre 2022 La quarta dose è raccomandata in via prioritaria alle seguenti categorie: cittadini over 60, persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza. (Valsassinanews)

. – In Lombardia da oggi è possibile prenotare la quarta dose per gli over 12 sul portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it. Lo ha riferito la stessa Regione, ricordando che la quarta dose è raccomandata in via prioritaria ai cittadini over 60, alle persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, agli operatori sanitari e a operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e alle donne in gravidanza. (Agenzia askanews)

Sempre secondo le indicazioni del ministero, i nuovi vaccini bivalenti sono raccomandati prioritariamente come seconda dose di richiamo (quarta dose) alle persone over sessanta, agli over 12 con elevata fragilità, motivata da patologie concomitanti preesistenti, operatori sanitari, ospiti e operatori delle RSA e donne in gravidanza Da venerdì 30 settembre i soggetti che appartengono a questa categoria potranno prenotare la somministrazione nei centri vaccinali secondo le modalità già note, attraverso la piattaforma di Poste Italiane on line dal sito https://prenotazioni. (Sardegna Reporter)

Possono accreditarsi tutti i cittadini con almeno 12 anni a prescindere da patologie e fragilità. Saranno utilizzati i vaccini aggiornati contro Omicron Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il ministero della Salute con una circolare: dal 30 settembre tutti i cittadini con almeno 12 anni, a prescindere da eventuali patologie e condizioni di fragilità, possono prenotare la quarta dose a patto che siano trascorsi 120 giorni dalla terza inoculazione o dall’ultima infezione successiva al richiamo. (Corriere Milano)