Il Nobel a Svetlana Aleksevic, un Novecento senza eroi

Come ben mette in evidenza la motivazione con cui è stato assegnato ieri il Nobel per la letteratura a Svetlana Aleksevič, il dolore della nostra epoca e la polifonia sono i caratteri fondanti dell´opera della scrittrice bielorussa. Al centro dei suoi ... (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Stefania Vitulli - Ven, 09/10/2015 - 08:21 ... Non ha mai scritto romanzi. (il Giornale)

Il premio Nobel 2015 per la Letteratura è stato assegnato alla scrittrice e giornalista bielorussa Svetlana Aleksievic. (La Tecnica della Scuola)

A renderlo noto è l'Accademia Svedese. Tra i motivi dell'investitura c'è la "sua polifonica scrittura nel raccontare un monumento alla sofferenza ... (Quotidiano.net)

La Premio Nobel per la Letteratura 2015, la bielorussa Svetlana Alexievich, è convinta che le elezioni di domani in Bielorussa "non saranno una sorpresa" e che tornerà a vincere Alexandr Lukashenko, ma ha anche avvertito l'Europa di non fidarsi del ... (Corriere Quotidiano)

I sentimenti di chi ha sofferto e vissuto sulla propria pelle il crollo dell'Urss. Le voci di chi è stato toccato dalla tragedia. (il mattino di Padova)

La decisione è stata annunciata oggi poco dopo le 13 dall'Accademia di Svezia, che ha motivato il riconoscimenton lodando “i suoi ... (Wired.it)