Lavoro: perse 302mila Partite Iva a causa del Covid

Finanzaonline.com ECONOMIA

Dal febbraio 2020, mese pre Covid, allo scorso agosto, ultima rilevazione disponibile, il numero complessivo dei lavoratori indipendenti è sceso di 302 mila unità (-5,8 per cento).

A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA.

Queste micro realtà, ricordiamo, vivono quasi esclusivamente di domanda interna, legata al territorio in cui operano

Insomma, in un anno e mezzo il Covid ha messo a dura prova il mondo del lavoro italiano, anche se a pagarne le conseguenze è stato, in particolar modo, il cosiddetto popolo delle partite Iva. (Finanzaonline.com)

La notizia riportata su altri media

Regime forfettario: non sarà eliminato. Alcuni hanno ipotizzato che nella peggiore delle ipotesi un regime agevolato come quello forfettario sarebbe stato presto eliminato. Regime forfettario: ipotesi di passaggio all’ordinario. (Fiscomania.com)

Una crisi iniziata da 17 anni. Ma la crisi del mondo del lavoro autonomo - spiega la Cgia - parte da molto lontano. A gennaio di quest’anno, invece, si è raggiunta la quota più bassa da quando esiste questa serie storica: ovvero 4.925.000. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Se, in termini assoluti, i primi sono scesi sotto la soglia dei 5 milioni (precisamente 4.936.000), i secondi hanno toccato quota 17.847.000. Nello stesso periodo, invece, i lavoratori dipendenti sono diminuiti di 89 mila (-0,5 per cento). (StatoQuotidiano.it)

Roma, 10 ott – La pandemia ha colpito duramente i lavoratori autonomi. Nonostante queste cifre sembrano parlar chiaro, la crisi degli autonomi non è dovuta solo al noto virus. (Il Primato Nazionale)

Tutte misure importanti, ma non sufficienti per arginare le difficoltà emerse in questi mesi di pandemia" (Sky Tg24 )

Al di là dei numeri fasulli rilasciati dal governo, al sud la gente vive con stipendi da fame e spesso in nero. Leggi anche: Se hai scelto il Bitcoin come bene di rifugio, c’è una grande domanda che ti devi porre. (iLoveTrading)