L’Etna fa sentire la sua “voce” nella notte

Il Mattino di Padova INTERNO

Resta, per l’ennesima volta, la cenere lavica sulle strade, sulle auto, sui tetti delle case

L’ennesima fase parossistica del vulcano - se ne contano ormai una cinquantina da inizio anno - stavolta è durata diverse ore ed ha attraversato quasi tutta la notte.

Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (Il Mattino di Padova)

Su altri media

L'attività eruttiva è seguita da forti boati, e un'ampia colata sul versante est si riversa sulla valle del Bove. (TGR – Rai)

Nuova eruzione del vulcano Etna durante il corso della notte. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Milo. Segui @3BMeteo su Twitter (3bmeteo)

L’attività infrasonica, dalle 4,05 UTC circa ha anch’essa subìto un rapido decremento, sia nel tasso di accadimento che nell’ampiezza degli eventi Il centroide delle sorgenti è localizzato nell’area del cratere di Sud Est ad una profondità di circa 2.900 metri sopra il livello del mare. (NewSicilia)

Dal Sud Est sono anche partite tre colate di magma incandescente, una verso Est nella desertica Valle del Bove, una verso Sud Ovest, una terza meno alimentata verso Sud Est, tutte ben visibili nel buio della notte anche da molta distanza. (La Sentinella del Canavese)

Si osserva inoltre un ulteriore modesto flusso lavico sul lato sud orientale del cratere di Sud-Est Un forte parossismo scattato attorno alle 4 del mattino e protrattosi sino al sorgere del sole. (Livesicilia.it)

Ciò non toglie, viene comunque sottolineato, che si tratta di qualcosa di estremamente spettacolare e impressionante Anche questa mattina sono state udite le "onde di pressione" (segnali infrasonici) che hanno fatto "tremare" non solo finestre, porte e serrande, ma persino le mura e i pavimenti delle case. (Giornale di Sicilia)