Conad, rilevati gli Auchan scatta la cura dimagrante

IL GIORNO ECONOMIA

Rescaldina (Milano), 18 novembre 2019 - L’ex ipermercato Auchan di Rescaldina passerà ufficialmente a Margherita Distribuzione, il marchio della galassia Conad.

C’è un dato comunque preoccupante: su un totale di 14.394 lavoratori la nuova proprietà ha intenzione di dichiarare 6.197 esuberi con un recupero di 3.092 dipendenti attraverso una pluralità di soluzioni.

Resta invece incerta la destinazione del supermercato ex Auchan di Nerviano, per il quale la nuova proprietà non ha ancora detto nulla al riguardo. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altri giornali

Se già al Mise sono stati certificati 6.197 esuberi in tutta Italia (350 in Sardegna) ora la posizione si complica. “L’Antitrust tollererebbe un margine del 25 per cento di aggregazione totale – sottolinea ancora Ardau -, l’Europa guarda con grande severità al rispetto delle norme sulla concorrenza”. (SardiniaPost)

L'operazione in esame consiste nell'acquisizione da parte di Bdc, società veicolo appositamente costituita e controllata da Conad, dell'intero capitale sociale di Auchan al fine del trasferimento, in tutto o in parte, dei punti di vendita acquisiti alle cooperative socie. (Milano Finanza)

Francesco Pugliese, ad di Conad, ha commentato dicendo che se anche l’Antitrust dovesse imporre dei rimedi severi a Conad per attenuare gli impatti sulla concorrenza dell’acquisizione di Auchan, l’operazione “non sarà a rischio”. (Il Fatto Quotidiano)

L’ISTRUTTORIA ANTITRUST SU CONAD-AUCHAN. Ma quali sono i punti chiave delle motivazioni con cui l’Antitrust ieri ha dato avvio all’istruttoria sull’operazione Auchan-Conad nei confronti di Bdc Italia, società veicolo di Francesco Pugliese e Raffaele Mincione con cui è stata portata a termine l’acquisizione, e i sei grandi gruppi cooperativi che fanno capo al Consorzio nazionale dettaglianti? (Startmag Web magazine)

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha contestato 147 sovrapposizioni in tutto il paese, 36 delle quali solo nelle Marche. (Centropagina)

Sondrio, 20 novembre 2019 - C’è preoccupazione anche tra i sindacati locali per i 3.000 esuberi (all’inizio dovevano essere 6.200) quantificati da Conad a seguito dell’acquisizione del gruppo Auchan. Probabilmente nel conto degli esuberi rientreranno potenziali uscite volontarie e pensionamenti, quindi alla fine la quota di lavoratori che potrebbero effettivamente rischiare il posto si ridurrebbe. (IL GIORNO)