Focus – Vaccini, l'efficacia diminuisce dopo 6 mesi, si alla terza dose!

TG24.info SALUTE

Sulla stessa linea anche Mario Clerici, docente di Immunologia all’Università degli Studi di Milano «Si alla terza dose per le persone fragili ed immunodepressi.

Per questo per i fragili ed immunodepressi andrebbe valutata l’opportunità della terza dose».

Disporre di una terza dose di vaccino Covid “di massa” non dovrebbe essere necessario».

Non ci sono ancora abbastanza dati dalle campagne di immunizzazione e dagli studi in corso per capire quanto durerà la protezione dei vaccini»

In altre nazioni, sotto l’attenzione ci sono le persone fragili, anziani ed immunodepressi: la Turchia sta già offrendo la terza dose di Sinovac, l’Indonesia e la Thailandia hanno concordato di somministrare la terza dose di Moderna e Pfizer alle persone vaccinate con CoronaVac. (TG24.info)

Ne parlano anche altri media

Un recente studio ha mostrato che l'efficacia del vaccino Pfizer/BioNTech scende di una media del 6% ogni due mesi per scendere all'84% dai quattro ai sei mesi dopo la seconda dose. Sul tavolo dei tecnici del ministero della Salute c'è già l’ipotesi di un piano che possa prevedere una terza dose per alcune categorie specifiche di persone, immunodepressi e fragili in primis. (Today)

Secondo gli ultimi dati a disposizione, l’efficacia cala in maniera considerevole a sei mesi di distanza dalla somministrazione della seconda dose. Preoccupano i nuovi dati sull’efficacia del vaccino anti Covid Pfizer contro il Covid. (LuccaInDiretta)

Sulla terza dose però ne stanno parlando un po' tutti e se si decidesse di farla saremmo tutti pronti ad aderire. (Gazzetta di Parma)

A partire da domenica, Israele somministrerà una terza dose del vaccino Pfizer agli ultrasessantenni. La decisione è stata annunciata oggi dal ministero della Salute dopo settimane di discussione tra gli esperti. (iLMeteo.it)

"Io mi sono vaccinato il 27 dicembre, nel V-day - ricorda Pregliasco - e sono parte di uno studio di valutazione. Quindi, situazioni che per certi versi inquietano rispetto all'operatività degli ospedali e delle strutture sanitarie". (ParmaToday)

Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. Ogni giorno notizie, curiosità, cronaca, sport e rubriche su Salerno, Napoli, Benevento, Avellino e Caserta. Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città (Salernonotizie.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr