Terremoto Mw 7.4 a largo delle isole Tonga

INGVterremoti ESTERI

Durante l’11 novembre 2022, oltre agli eventi della sequenza sismico della costa marchigiana pesarese, la rete sismica nazionale ha registrato il passaggio delle onde sismiche generate da un terremoto avvenuto alle 11:48 italiane in Oceano Pacifico a largo delle isole Tonga. Si tratta di un evento di tipo compressivo di magnitudo Mwpd 7.4, il cui ipocentro è posizionato a 20 km di profondità, relativamente superficiale per la zona di subduzione Tonga-Kermadec. (INGVterremoti)

Su altre fonti

Un potente terremoto sottomarino ha colpito Tonga al largo delle sue coste, nel Pacifico meridionale, spingendo le autorità a emettere un avviso di rischio tsunami e a lanciare l'allarme con le sirene. (Il Sole 24 ORE)

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito l'arcipelago di Tonga, ha affermato lo United States Geological Survey. L'epicentro è stato in mare. Un'allerta tsunami è stata emessa per le Samoa americane dal Pacific Tsunami Warning Center (PTWC): pericolose onde di tsunami dovute sono possibili entro 300 km dall'epicentro lungo le coste di Niue e Tonga, spiega il centro. (la Repubblica)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ritiene bassa la probabilità che il terremoto abbia causato danni gravi o vittime (LAPRESSE)

Nel momento in cui si è propagato il sisma, il sito web del governo nazionale ha pubblicato un avviso di allarme tsunami in pochi minuti. (ZON)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un potente terremoto sottomarino ha colpito Tonga al largo delle sue coste, nel Pacifico meridionale, spingendo le autorità a emettere un avviso di rischio tsunami e a lanciare l’allarme con le sirene. (LAPRESSE)