Ue, ipotesi di stop acquisti di AstraZeneca da giugno: cosa cambierebbe

L'agone ECONOMIA

AstraZeneca doveva”consegnare 100 milioni di dosi nel primo trimestre, poi 180 milioni, invece ci hanno dato solo il 30%.

Il punto, quindi, non sono i rarissimi eventi trombotici avversi segnalati nelle ultime settimane, che hanno spinto i diversi Stati membri a rivedere i loro piani di immunizzazione della popolazione, raccomandando il farmaco di AstraZeneca solo per alcune fasce.

Di fatto non si è deciso nulla sul contratto AstraZeneca, si vedrà, ma ci sarà attenzione per quello che è successo fino a questo momento”:. (L'agone)

Ne parlano anche altre fonti

Il dato dei 25 mila cittadini vaccinati con AstraZeneca, dal primo giorno (venerdì) dell’iniziativa della Regione Siciliana, è ovviamente provvisorio, visto che alcuni Centri saranno aperti fino alle 22 di stasera. (ilSicilia.it)

AstraZeneca e lo stop dell’Ue, Breton: “Non rispettati i tempi di consegna”. Ma sullo stop ad AstraZeneca è intervenuto nella serata di ieri anche il commissario al Mercato Europeo, Thierry Breton. L’Ue è pronta a dire stop all’acquisto del vaccino di AstraZeneca. (Inews24)

Coronavirus e vaccini: l’ipotesi di sospendere AstraZeneca. L’Unione Europea potrebbe non rinnovare il contratto in scadenza a fine giugno con AstraZeneca, che finora ha consegnato “solo il 30% delle dosi previste nell’accordo“. (VNews24)

Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell’Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione. Un’impennata che ha portato l’Isola dallo scorso 27 dicembre a oltre un milione e centomila dosi già iniettate. (TeleNicosia)

Tremila dosi in tre giorni in provincia rappresentano un ottimo punto di partenza in vista di una campagna ancora più massiccia. E’ stato un successo anche nei paesi della provincia di Palermo l’Open Day della vaccinazione organizzato nello scorso fine settimana. (PalermoToday)

Sono gia’ 25 mila le dosi di AstraZeneca somministrate in Sicilia negli ultimi tre giorni. “. Sono soddisfatto – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l’Hub di Catania – della massiccia adesione alla nostra iniziativa. (Grandangolo Agrigento)