Papa Francesco è in Canada: da oggi i primi incontri con gli indigeni

Valledaostaglocal.it ESTERI

Giancarlo La Vella - Edmonton (Canada). Papa Francesco è giunto in Canada.

La stampa canadese ha compreso la particolarità di questa visita e, soprattutto nelle edizioni nazionali, parla diffusamente dei motivi del viaggio

La cerimonia, semplice, ma significativa, nella quale non erano previsti discorsi ufficiali, è stata caratterizzata da un primo contatto del Papa con rappresentanti delle popolazioni indigene in costume tradizionale. (Valledaostaglocal.it)

Su altri media

Papa Francesco va a chiedere scusa ai popoli indigeni, gli indiani delle grandi foreste per quello che gli analisti chiamano «genocidio culturale», cioè l’imposizione della cultura bianca anglosassone e la fede cattolica e protestante alle popolazioni native dei territori soprattutto dell’Alberta e del Quebec di lingua inglese e francese, decisa dal governo canadese per la quale all’epoca aveva chiesto la collaborazione delle congregazioni religiose cattoliche e protestanti, arrivate al seguito del colonialismo europeo, nella gestione di centinaia di «scuole residenziali», dove i figli dei nativi erano praticamente segregati, senza alcun rapporto con le famiglie, per plasmarli della nuova cultura. (L'Eco di Bergamo)

Speciali di approfondimento del programma «Il diario di Papa Francesco» condotto da Gennaro Ferrara con due prime serate mercoledì 27 e venerdì 29 luglio. Primo appuntamento il 25 luglio con le dirette a partire dalle 18, fino alla conferenza stampa sul volo di ritorno il 30 luglio ore 11. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«Il mio viaggio in Canada è un pellegrinaggio penitenziale». All'arrivo poi, il Santo Padre ha baciato la mano di Alma Desjarlais, sopravvissuta alla scuola residenziale della First Nation di Frog Lake, nel ruolo di capo Greg Desjarlais (Corriere TV)

Al suo arrivo ad Edmonton, il Papa ha avuto un primo, seppur breve, incontro con i nativi americani, molti dei quali hanno subito violenze e abusi da parte di cattolici che in passato volevano assimilarli alla loro cultura (Il Faro online)

Spero che, con la grazia di Dio, il mio pellegrinaggio penitenziale possa contribuire al cammino di riconciliazione già intrapreso. "Cari fratelli e sorelle del Canada, vengo tra voi per incontrare le popolazioni indigene. (L'Unione Sarda.it)

Ma i protagonisti della a dir poco sobria cerimonia di accoglienza all’aeroporto sono i rappresentanti delle popolazioni autoctone: il gruppo che intona un canto tipico e i capi indiani religiosi, alla moglie di uno dei quali il Pontefice bacia la mano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)