Il rublo si rafforza e arriva ai massimi in 7 anni contro l'euro

ilmessaggero.it ESTERI

Il rublo, secondo dati della borsa di Mosca, scambia a quota 60,8 sull'euro alle 13:30 ora italiana, dopo essere salito fino a quota 59 a inizio mattinata, ovvero ai massimi negli ultimi sette anni.

Sul rally del rublo pesano alcuni fattori, come i controlli sui capitali da parte della banca centrale di Mosca, il crollo delle importazioni a causa delle sanzioni e l'aumento dei prezzi dell'energia. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Paradossalmente l’euro è debole persino nei confronti del Rublo ed i risparmiatori sono sempre più spaesati L’euro diventa sempre più debole nei confronti delle altre valute ed è soprattutto nel cambio con il dollaro che si evidenzia l’estrema debolezza della moneta unica europea. (iLoveTrading)

L'indice Moex guadagna l'1,9% a 2.470 punti. - MILANO, 18 MAG - In rialzo la Borsa di Mosca (+1,6%), con alle spalle altre tre sedute in positivo. (Tiscali Notizie)

hiusura in rialzo per la quarta seduta consecutiva per la Borse di Mosca. Anche il rublo ha chiuso in rialzo: il cambio a sera è a 64,3 rubli per un dollaro, rispetto i 65,5 del giorno prima, e a 67,4 per un euro, a confronto dei 69 del giorno precedente. (La Sicilia)

Deutsche Welle ha riferito che l’80% delle materie prime russe viene scambiato attraverso la Svizzera, secondo un rapporto dell’ambasciata svizzera a Mosca. La richiesta di Putin che gli acquirenti di gas russo pagassero in rubli è stata un colpo da maestro per il sostegno della moneta russa. (Scenarieconomici)

Rispetto a quanto si ipotizzava solamente qualche settimana fa, la Russia potrebbe evitare il default. leggi anche Russia allenta il controllo sui capitali: rublo in focus. Putin potrebbe riuscire a evitare il fallimento della Russia. (Money.it)

Ieri il rublo si è posizionato, dunque, a 58,90 contro il dollaro negli scambi volatili alla Borsa di Mosca. Secondo cui nel medio- lungo termine l’anomalo rally del rublo è destinato a rientrare, risentendo dell’attesa contrazione dell’economia russa e di un possibile nuovo taglio dei tassi (QUOTIDIANO NAZIONALE)