Giornalisti intercettati, Cartabia dispone accertamenti. Di Nicola, Cerno e Ruotolo: “La ministra…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il Procuratore è d’accordo su quanto fatto dal pm quando lui ancora non era a capo della Procura?

E’ la prima iniziativa di verifica sulla condotta di un ufficio giudiziario che la ministra adotta da quando si è insediata in via Arenula.

La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha disposto accertamenti sull’inchiesta di Trapani sulle ong, nell’ambito della quale sono stati intercettati anche diversi giornalisti. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

La ministra della Giustizia Marta Cartabia vuole vederci chiaro. E’ la prima iniziativa di verifica sulla condotta di un ufficio giudiziario che Cartabia adotta da quando si è insediata in via Arenula. (BlogSicilia.it)

Credit Foto/Alessandro Puglia: (Sergio Scandura, giornalista di Radio Radicale durante uno sbarco di migranti al porto di Augusta) Giornalisti che si occupano di immigrazione, Mediterraneo e Libia intercettati arbitrariamente dalla Procura di Trapani nell’ambito di quella che è stata la prima inchiesta contro le Ong (caso Iuventa) che fanno soccorso in mare. (Vita)

Soddisfatto dell’iniziativa del Guardasigilli il segretario nazionale di Sinistra Italia Nicola Fratoianni, che ha preannunciato un’interrogazione sulla vicenda Procura di Trapani al centro dell’attenzione nazionale, in seguito a un articolo pubblicato sul quotidiano “Domani” in cui si rende noto che nell’ambito di una inchiesta sulle Ong condotta dagli inquirenti trapanesi sarebbero state intercettate le conversazioni di diversi giornalisti. (Itaca Notizie)

A sollevarsi anche alcuni deputati Pd che al ministro della Giustizia hanno presentato un'interrogazione per chiedere un'ispezione alla procura di Trapani. Giornalisti e avvocati intercettati si occupano di Libia e traffico migranti. (TG La7)

L'inchiesta ha portato alla luce decine d'intercettazioni di giornalisti italiani da parte degli inquirenti della procura di Trapani, impegnati in indagini sulle Ong e il flusso di migranti dalla Libia. (Tiscali Notizie)

Sono stati intercettati, indirettamente, pure i cronisti Nello Scavo, Sergio Scandura, Francesca Mannocchi, Antonio Massari, Claudia Di Pasquale e Fausto Biloslavo. La ministra della Giustizia Marta Cartabia ha disposto accertamenti sull'inchiesta di Trapani sulla ong Jugend Rettet, in cui sono stati intercettati alcuni giornalisti. (La Repubblica)