Da aprile algoritmo (a prova di privacy) per controlli su conti correnti

Key4biz ECONOMIA

Saranno spiati i conti correnti di tutti gli italiani?

L’algoritmo dell’Anagrafe dei conti correnti sarà in grado di sbirciare nei bonifici inviati e ricevuti, nella giacenza media e nei saldi finali e iniziali dell’anno per verificare eventuali incongruenze dei contribuenti tra quanto dichiarato al Fisco e quanto denaro si possiede realmente.

Per il Garante privacy Antonello Soro, la tecnica della pseudonimizzazione rappresenta un escamotage di dubbia efficacia, considerato che gli interessati risultano comunque identificabili. (Key4biz)

Ne parlano anche altri giornali

Un algoritmo frugherà tra giacenze, bonifici in entrata e in uscita. Il Fisco calerà la lente d’ingrandimento sui conti dei contribuenti per stanare gli evasori totali o paratotali. (Leggo.it)

Mentre il concorso ai salvataggi delle banche in crisi (ultima la Popolare di Bari) e i tassi negativi della Bce, che hanno tagliato il rendimento dei soldi depositati dalle banche presso la Banca centrale europea, portano a nuovi aumenti. (Corriere della Sera)

Conti correnti, i trucchi delle banche per aumentare i costi. Per attirare nuovi correntisti le banche offrono davvero ottime soluzioni a costo zero, mentre ai clienti già fidelizzati continuano ad applicare condizioni economiche non più competitive. (Tecnoandroid)

In più, anche il solo tentativo non giustificato, attirerà una serie di controlli a tappeto sulla situazione economica personale. (Inews24)

Con la riforma ISEE, per la prima volta, la giacenza media conto corrente postale e bancario è entrata nel calcolo ISEE. Vediamo quindi la giacenza media conto corrente ISEE 2020 cos'è e come funziona, a cosa serve e come calcola la giacenza media visto che serve anche per richiedere il nuovo reddito di cittadinanza 2020 e l'Isee precompilato 2020 Inps a partire da gennaio 2020. (The Italian Times)

Il Fisco calerà la lente d’ingrandimento sui conti dei contribuenti per stanare gli evasori totali o paratotali. Nel suo radar finiranno però solo i conti dei soggetti ritenuti a rischio evasione, che verranno individuati passando al setaccio l’Archivio dei rapporti finanziari, ed è per questo che si parla di controlli selettivi. (Il Gazzettino)