Maltempo in Europa, si aggrava il bilancio dei morti: sono circa 180 le vittime tra Germania e Belgio

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb. Sono circa 180 le persone decedute per via dell’ondata di maltempo che ha colpito Germania e Belgio.

In entrambi i Paesi, intanto, sono cominciati i lavori di pulizia e ricostruzione delle aree devastate

La zona maggiormente messa in ginocchio dalle alluvioni è il land della Renania Palatinato dove si contano 110 vittime, un numero ancora destinato a salire secondo le autorità locali.

La cancelliera tedesca Angela Merkel visiterà oggi il villaggio di Schuld, nella Renania-Palatinato, uno dei Land più colpiti dall’ondata di Maltempo. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto nelle zone colpite si registrano difficoltà nell’approvvigionamento di acqua potabile, perché il disastro ha danneggiato impianti di sanificazione e condutture Ai confini fra Germania, Repubblica ceca e Austria sono segnalate inondazioni. (Notizie - MSN Italia)

La violenza è aumentata nelle ultime settimane, mentre le truppe governative si avvicinano al ripristino del controllo sul territorio. (LaPresse) Nonostante l’accordo di ‘cessate il fuoco’ in vigore dallo scorso anno in Siria, il regime di Bashar al-Assad ha compiuto un bombardamento su un villaggio nella provincia di Idlib, ultima enclave dei ribelli nella regione nord-occidentale del Paese, che ha ucciso almeno sei persone. (LaPresse)

Migliaia di sfollati, interi agglomerati di case distrutti, enormi pile di macerie, infrastrutture in pezzi, dalle linee elettriche alle tubature del gas. Anzi, continua a crescere, dopo le devastanti alluvioni che nei giorni scorsi hanno colpito l'Europa occidentale. (La Sentinella del Canavese)

La Cancelliera Tedesca Angela Merkel nella giornata di oggi visiterà il villaggio di Schuld, nella Renania-Palatinato, uno dei Land più colpiti dalle inondazioni. Ieri si è recata in visita la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Tutta l'informazione del giorno nel Giornale Radio di LaPresse. (LaPresse)

Almeno 157 persone solo in Germania sono morte da mercoledì nella peggiore alluvione a memoria d’uomo, ha detto la polizia; nell’Europa occidentale che hanno provocato almeno 184 morti e decine di dispersi. (MeteoWeb)