Il debito Usa fa paura, allarme di Washington

Sky Tg24 ESTERI

La segretaria al Tesoro Janet Yellen al G7 in Giappone: rischio recessione globale se gli Stati Uniti dichiareranno l'insolvenza. Un'eventualità che potrebbe avverarsi a inizio giugno senza il via libera del Congresso per sforare il limite stabilito per legge. Le maggiori economie mondiali discutono dell'efficacia delle sanzioni alla Russia e dei rischi di una ripresa debole in Cina. L'Italia, intanto, torna a chiedere modifiche al Fondo salva-Stati europeo ascolta articolo Condividi Giocare col debito pubblico americano è un azzardo. (Sky Tg24 )

Su altre fonti

I leader finanziari del G7 si sono incontrati a Niigata, in Giappone. Uno dei temi posto sotto i riflettori è lo stallo sul tetto del debito degli Stati Uniti. Al vertice è presente anche il Segretario al Tesoro degli Usa Janet Yellen. (Il Sole 24 ORE)

Dovremo essere inadempienti su alcuni obblighi, che si tratti di buoni del Tesoro o pagamenti ai beneficiari della previdenza sociale ", ha detto venerdì la Yellen in un'intervista a Bloomberg Television, a margine dell'inconto in Giappone dei ministri finanziari del G7. (Tiscali Notizie)

Tuttavia, non è stato ancora presentato alcun piano al presidente Joe Biden su come il dipartimento procederà. Se il Congresso non alza il tetto rischia di “compromettere davvero il nostro rating di credito”, ha sottolineato il Segretario. (Finanza.com)

Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, ha dichiarato che il governo federale dovrà fare default su alcuni pagamenti se il Congresso non aumenterà il limite del debito. (Finanzaonline.com)

Invece questo è tecnicamente possibile soprattutto quando di mezzo c'è una legge di carattere politico che stabilisce il tetto del debito Usa. Quando guardiamo all'economia degli Stati Uniti facciamo fatica a pensare che la prima potenza mondiale possa avere un default. (Money.it)

Il tema del debt ceiling statunitense rappresenta una sfida particolarmente complessa, soprattutto nel contesto attuale caratterizzato da tassi in rialzo, rallentamento economico e crisi delle banche regionali. (Advisoronline)