Tamponi rapidi Covid, in arrivo in Italia kit fai da te. A maggio in vendita anche in attività commerciali

Farmacista33 SALUTE

apr192021. Tamponi rapidi Covid, in arrivo in Italia kit fai da te.

Il test si esegue "tramite un tampone della regione nasale anteriore, fornisce il risultato dopo circa 15 minuti, e rileva tutte le mutazioni del virus attualmente conosciute.

Il kit rapido include una scheda per il test rapido dell'antigene Sars-CoV-2, un tampone sterilizzato, un tubo con tappo contagocce per l'estrazione dell'antigene, la soluzione reagente per l'estrazione del campione e le istruzioni per l'utilizzo". (Farmacista33)

Ne parlano anche altre fonti

La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro I primi sono i luoghi dove lo potrai trovare e acquistare, il secondo invece è quello in cui potrai effettuare il nuovo test rapido “fai da te” per scoprire se sei positivo al Covid-19. (Ohga!)

La grande novità, i test per l’autodiagnosi erano già disponibili in farmacia e online, è che saranno venduti in attività commerciali che frequentiamo quotidianamente. Si potranno comprare nei supermercati, nei negozi e nei bar: sono i tamponi rapidi fai da te, che a maggio faranno l’esordio nelle grande distribuzione. (Genova24.it)

Sarà in vendita persino nei bar e dovrebbe costare dai 6 agli 8 euro. Il kit, che ovviamente non ha la stessa affidabilità del test molecolare, permetterà di effettuare il tampone nella regione nasale dando l’esito dopo circa 15 minuti, anche nelle persone che non presentano sintomi (Quotidiano Piemontese)

Tamponi. Ad avvalorare queste considerazioni è il dato relativo ai tamponi effettuati che, tra marzo e aprile, sono quasi triplicati rispetto ai primi due mesi dell'anno. Lo scarto tra dimessi, 13, e nuovi ricoveri, 16, è ancora negativo e si sono registrati altri due morti, un uomo e una donna, entrambi nati negli anni Quaranta. (SondrioToday)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

Il kit, prodotto da Boson e distribuito in Europa da Technomed, riesce anche a rilevare le eventuali mutazioni del virus conosciute e dovrebbe costare tra i 6 e gli 8 euro. Si tratta di un kit antigenico che, pur non avendo la stessa affidabilità di un test molecolare, potrà consentire di individuare la positività anche in assenza di sintomi. (La Stampa)