Il Metaverso ha conseguenze epocali: nel turismo riscrive il concetto di ospitalità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E che dire delle gelide cassettine a codice con le chiavi di casa che danno il benvenuto a milioni di turisti nelle città di mezzo mondo?

Sia quel che sia, il Metaverso distopico in salsa Zuckerberg porta con sé conseguenze epocali.

E non è un bello sviluppo, se si perde del tutto il senso profondo dell’ospitalità, già sconvolto dall’esasperazione del business turistico prima e ora pure dalla micidiale accelerazione disumanizzante del mondo digitale post-pandemico

Per quanto riguarda l’accoglienza a tavola, dal fast-food al Touch Easy Order attraverso il terminale del McDonalds, il passo verso la quasi automazione è stato già compiuto da anni. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il metaverso sta conquistando il mondo del real estate, è da alcuni mesi infatti che privati e società stanno effettuando investimenti milionari per acquistare lotti digitali di quelli che saranno i social network del futuro. (Pambianco Design)

Questi beni dovevano essere dismessi tutti. nell’ambito di una politica di riordino e gestione oltre che valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale ,. (Monrealelive.it)

RAM virtuale, RAM dinamica ed espansione della RAM. Cos’è la RAM. Per comprendere il concetto di RAM virtuale dobbiamo prima capire cosa sia la RAM. (I-Tech)

Certo, l’esperienza nella realtà virtuale può essere una fuga piacevole da una realtà che può essere difficile, e dare una momentanea sensazione di benessere. Se dai grandi del web il metaverso è visto come un’opportunità, gli esperti invece iniziano a chiedersi quali saranno gli effetti psicologici del “vivere” una realtà virtuale. (Cryptonomist)

Real estate virtuale: cos’è e come funziona. Per capire cosa significa investire in terreni e immobili virtuali e come funziona è necessario avere chiaro cos’è il metaverso, ossia il mondo in cui questo business sta prendendo vita. (Money.it)

Nella lista dei detrattori compaiono anche nomi importanti, come quello dell’esperto finanziario David Rasencraft, convinto che questa corsa alla terra è in realtà una bolla finanziaria pronta ad esplodere e a portare danni paragonabili allo scandalo dei mutui subprime nella Wall Street del 2008. (nss magazine)