Mutui, meglio il tasso fisso anche se i costi sono aumentati

L'Espresso ECONOMIA

Qualche famiglia potrebbe optare per le condizioni più vantaggiose offerte dal tasso variabile, oggi ci si può aspettare un tasso allo 0,75 per cento, ben al di sotto del tasso fisso

Al contrario gli Stati Uniti hanno avviato una politica monetaria più aggressiva e aumentato i tassi d’interesse di tre quarti di punto.

Per un paese come l’Italia, con scarso dinamismo economico e un elevato livello di indebitamento, l’aumento dei tassi d’interesse potrebbe rappresentare un freno all’economia?

La presidente Christine Lagarde ha annunciato l’intenzione di aumentare il tasso d’interesse di un quarto di punto entro metà anno, a cui seguiranno altri piccoli aumenti entro dicembre. (L'Espresso)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta di un mutuo a tasso variabile, ma che offre una limitazione al tasso massimo che la banca potrà fissare. Saliranno probabilmente nei prossimi mesi, quando anche l’Euribor lieviterà e trascinerà con sé le rate del mutuo a tasso variabile (InvestireOggi.it)

Il rialzo dei tassi d’interesse dei mutui, che si è registrato nelle ultime settimane, riaccende l’attenzione sui finanziamenti a tasso variabile protetti da un Cap, vale a dire da un tetto massimo oltre il quale l’incremento della rata non può andare. (La Stampa)

Negli anni alle spalle aveva senso invece solo perché, eccezionalmente, per congiunture straordinarie, il tasso fisso e il variabile quasi coincidevano L'Eurirs viene preso come parametro di rifermento per i mutui a tasso fisso che le banche erogano alla clientela, l'Euribor per i mutui a tasso variabile. (idealista.it/news)

I dati arrivano dal Padovano, dove si registra una situazione di allarme, estesa sia ai mutui a tasso fisso che a quelli a tasso variabile. Il caro vita colpisce anche chi accende mutui per l'acquisto della casa, con aumenti sino a tre volte. (La voce di Rovigo)

Non c’è pace per chi vuole acquistare casa. Bisogna pensare alla formula del riscatto dell’affitto». (Il Mattino di Padova)

L’incubo di non riuscire a pagare le rate del mutuo potrebbe trasformarsi in un sogno fastidioso grazie ad una nuova soluzione che, ad oggi, è una proposta di Legge. Le rate del mutuo rappresentano una spesa mensile onerosa da corrispondere necessariamente per non incorrere nel pagamento di interessi di mora o, nei casi di recidività, nel pignoramento dell’immobile. (InformazioneOggi.it)