Mutui, il confronto fisso-variabile. E la gara rata-affitto

Corriere della Sera ECONOMIA

Ma chi fosse tentato dalla rata «mobile» deve essere certo di avere margini futuri di sostenibilità dell’impegno.

Ma se si vanno a guardare le zone, in viale Regina Giovanna, a Milano, per un bilocale il risparmio è ridotto all’osso: 1.050 per il canone e 1.002 la rata del fisso a trent’anni

Perché, tra un paio di anni, se i tassi di mercato dovessero salire di un due per cento (ipotesi non peregrina) sarebbe la rata variabile a costare 80 euro in più di quella fissa. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta di un mutuo a tasso variabile, ma che offre una limitazione al tasso massimo che la banca potrà fissare. Saliranno probabilmente nei prossimi mesi, quando anche l’Euribor lieviterà e trascinerà con sé le rate del mutuo a tasso variabile (InvestireOggi.it)

Ecco quindi una guida relativa ai tassi sui mutui: cosa sono, come funzionano, perché aumentano e come fare per ottenere comunque un mutuo conveniente. L'Eurirs viene preso come parametro di rifermento per i mutui a tasso fisso che le banche erogano alla clientela, l'Euribor per i mutui a tasso variabile. (idealista.it/news)

Cosa sta succedendo? Il ritorno dell’inflazione a livelli elevati sta spingendo le Banche centrali ad accelerare sulle decisioni di politica monetaria e dunque sull’incremento del costo del denaro (La Stampa)

Il caro vita colpisce anche chi accende mutui per l'acquisto della casa, con aumenti sino a tre volte. I dati arrivano dal Padovano, dove si registra una situazione di allarme, estesa sia ai mutui a tasso fisso che a quelli a tasso variabile. (La voce di Rovigo)

Bisogna pensare alla formula del riscatto dell’affitto». Garofolini: «A rimetterci soprattutto i single e le giovani coppie. (Il Mattino di Padova)

Le rate del mutuo rappresentano una spesa mensile onerosa da corrispondere necessariamente per non incorrere nel pagamento di interessi di mora o, nei casi di recidività, nel pignoramento dell’immobile. (InformazioneOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr