Arriva lo "switch off": cosa accadrà e come ottenere il bonus tv

RiminiToday ECONOMIA

Da mercoledì la Rai inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola.

Basta presentare al venditore una richiesta per acquistare un nuovo televisore o un decoder beneficiando del bonus.

È concesso un solo bonus per l'acquisto di un nuovo apparecchio a famiglia

A differenza del Bonus tv-decoder, il bonus rottamazione tv è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di Isee. (RiminiToday)

La notizia riportata su altre testate

In un precedente articolo abbiamo trattato l’argomento con il tecnico Expert Trani che ci ha fornito alcuni utili consigli per testare le nostre tv. Si tratterà di un cambiamento graduale che partirà dai canali tematici dalle emittenti principali, le quali hanno annunciato ufficialmente i primi canali interessati al passaggio. (TraniLive)

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali. Lo stesso farà Mediaset (passano al nuovo standard TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv) (Gazzetta del Sud)

Il nuovo digitale Dvb-T2, sarà realtà a partire dal 2023, quando l’Italia si adeguerà a quanto accadrà anche nel resto d’Europa . Il nuovo digitale in Sardegna. (Sassari Oggi)

Si tratterà di un cambiamento graduale che partirà dai canali tematici dalle emittenti principali, le quali hanno annunciato ufficialmente i primi canali interessati al passaggio. Tutto questo per liberare la banda dei 700MHz che verrà concessa alle compagnie telefoniche. (TraniLive.it)

In caso di esito negativo, invece, dovremo sostituire il televisore oppure acquistare un nuovo decoder compatibile. A tal proposito, è il MiSE a proporre due incentivi: il Bonus TV - Decoder e il Bonus TV Rottamazione per agevolare l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo ottenendo uno sconto massimo di 100 euro. (Vanity Fair Italia)

Tuttavia esistono due bonus tv predisposti dal governo: uno per il decoder, l'altro per rottamare una vecchia tv e comprarne una nuova. Passeranno all'esclusivo standard HD, invece: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium Rai Scuola. (ilmessaggero.it)