‘Rifkin’s Festival’ è (detto a voce bassissima) il film testamento di Woody Allen

Un film, proprio per questo, che a vederlo ti sazi e ti strazi moltissimo, t’intenerisci e t’immalinconisci, esulti e caragni.

È quello che ho pensato pure io di fronte a Rifkin’s Festival, dal 6 maggio #soloalcinema, hanno fatto pure l’hashtag-progresso.

Louis nel film si chiama Philippe come suo padre, ultimo erede vivente dell’Onda che ha cambiato il cinema.

Se amate il cinema, sapete cosa vuol dire farsi il proprio festival, vivere il proprio eterno film, e allora la storia di Mort vi piacerà moltissimo, e saprete che non sarà l’ultima

I quadri sono rifatti da Woody (insieme a uno scatenatissimo Vittorio Storaro) alla maniera precisa dei film che ha amato. (Rolling Stone Italia)

Su altri giornali

5 Maggio 2021. di Gloria Satta. (Lettura 3 minuti). . . . A 85 anni, Woody Allen non ha nessuna voglia di andare in pensione. Woody Allen furioso contro la fiction di Mia Farrow: «Un attacco infarcito di falsità». (ilmessaggero.it)

Cosa importa della trama nell’ultimo film di Woody Allen, Rifkin’s Festival? Allen, Wallace Shawn ed Elena Anaya sul set. (OptiMagazine)

L’attesissimo film, che vede nel cast Elena Anaya, Louis Garrel, Gina Gershon, Sergi López, Wallace Shawn, Christoph Waltz, mescola, con il consueto surreale umorismo di Woody Allen, situazioni al limite dell’assurdo con storie dall’intreccio romantico a tratti amare, e rappresenta un tributo al potere trasformativo del cinema. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

I due raggiungono il Festival, in Spagna, con Mort terrorizzato all’idea che sua moglie possa avere una relazione con il giovane registra Philippe. Il protagonista è Mort Rifkin, ex professore e fanatico del cinema. (Sky Tg24 )

In Rifkin’s Festival è proprio il fatto di camminare per San Sebastian che scatena un cambiamento nel protagonista. In Rifkin’s Festival quella vita è ancora possibile, non più a New York ma in vacanza e durante un festival di cinema (Wired.it)

Volevamo riaprire con un film nuovo, importante e dedicato solo alle sale». Leggi anche Cinecity: a fine mese il via con tante novità. . L'identikit perfetto per Rifkin's Festival, nuovo film di Woody Allen con Gina Gershon, Christoph Waltz ed Elena Anaya. (La Gazzetta di Mantova)