Vaccini anti covid agli over 80 lucani, necessario mettere in funzione più centri vaccinali

Basilicata24 INTERNO

Inoltre si è fatto riferimento alle indicazioni della Task force che ha chiesto all’azienda di procedere in ordine di priorità rispetto alle maggiori incidenze percentuali di cittadinanza over 80 sui singoli territori.

Ci sono cooperative con medici e infermieri, medici in pensione che sarebbero disponibili a collaborare per rafforzare la campagna di vaccinazione

Discorso diverso merita il comune capoluogo dove le vaccinazioni si effettueranno nelle strutture donate dal Qatar e dove gli over 80 sono circa 5.000. (Basilicata24)

Su altre fonti

Sono 79 le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali sette in terapia intensiva, quattro al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera. In Basilicata - zona gialla dallo scorso 11 gennaio - ieri sono stati analizzati 1.252 tamponi molecolari: 87 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 83 appartengono a residenti in regione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dei cinque decessi registrati, quattro sono lucani (1 di Melfi, 1 di Muro Lucano, 2 di Potenza) e uno riguarda una persona della Puglia. Registrati inoltre altri 5 morti. (Adnkronos)

Tutte le persone risultate guarite e domiciliate a Brienza, sono ospiti della struttura “Il Sorriso”;. Nessun decesso nelle ultime 24 ore, oltre 6mila i tamponi antigenici somministrati. (Melandro News)

Sono 113 i nuovi casi di Covid-19 registrati nella giornata di ieri in Basilicata, a fronte di 1.262 tamponi processati. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3.253, di cui 3.174 in isolamento domiciliare. (ondanews)

Il prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, ha annunciato «di aver acquisito dalla Polizia e dai Vigili del Fuoco i rispettivi quadri esigenziali distinti per provincia ed ha manifestato la disponibilità di concordare con le competenti articolazioni del servizio sanitario l’afflusso del personale appartenente ai suddetti corpi ma anche di quello dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza». (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tamponi che erano stati inviati a Roma proprio per accertare l’eventuale presenza della variante. Personale sanitario al lavoro. (Quotidiano del Sud)