Dieta Tlc per dimagrire e abbassare il colesterolo cattivo

RagusaNews SALUTE

La dieta Tlc, acronimo di Therapeutic Lifestyle Changes, più che una dieta vera e propria può considerarsi un percorso dietetico elaborato dagli esperti del National Institute of Health, l'agenzia del Dipartimento della Salute USA, per abbassare i livelli di colesterolo cattivo.

La dieta Tlc prevede una drastica riduzione dei grassi, in particolare sono ammessi solo gli acidi grassi omega 3 contenuti nella frutta secca. (RagusaNews)

La notizia riportata su altre testate

Lo studio si è basato sulla misura del cosiddetto 'colesterolo non-HDL' che comprende tutte le forme esistenti di colesterolo "cattivo" (e non solo il più noto colesterolo LDL). In uno studio senza precedenti per dimensioni e durata è stato confermato il nesso tra colesterolo alto e rischio di infarto e ictus. (Giornale di Sicilia)

Uno studio condotto da Stefan Blankenberg del Centro di Ricerca Cardiovascolare in Germania, ha confermato il legame tra il colesterolo alto ed il di infarto e ictus. Uno studio ha confermato lo stretto legame tra colesterolo alto ed il rischio di infarto e ictus, a maggior rischio sarebbero i giovani adulti sotto i 45 anni. (TuttoMotoriWeb.com)

Gli over 60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a gravi problematiche cardiovascolari del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini. Per concentrazioni comprese tra 100 e 145 milligrammi prima dei 45 anni, il rischio relativo aumenta dal 10 al 20%. (Corriere della Sera)

Come abbassare il colesterolo alto. La strategia principale per mantenere la colesterolemia entro i livelli consigliati è basata sulla prevenzione. È stato riscontrato un maggior rischio di infarto o un ictus per gli under-45 con colesterolo alto (+16% di rischio per le donne, +29% per i maschi), mentre gli over-60 con colesterolo alto presentano un rischio di andare incontro a infarto o ictus del 12% e del 21% rispettivamente per le donne e per gli uomini. (Informasalus)

Non soltanto garantendo un elevato apporto di proteine vegetali ed energie, ma anche contribuendo a tenere il colesterolo sotto controllo e migliorando il benessere intestinale anche grazie all’apporto di fibre. (GreenStyle)

I rischi per le persone con meno di 45 anni. Per gli uomini al di sotto dei 45 anni con colesterolo alto il rischio di andare incontro a ictus e infarto è del 29%, mentre per le donne scende al 16%. (Sky Tg24 )