Caldaie a gas, stop alla vendita dal 2029: ecco le nuove regole Ue

ilGiornale.it ECONOMIA

Dal 2029, secondo il piano della Commissione Europea per far fronte al riscaldamento globale, si punterà al risparmio energetico.

Al bando le caldaie a gas.

La Germania, per esempio, come scrive Il Corriere, vieterà l'installazione di qualsiasi nuovo impianto di riscaldamento a combustibili fossili a partire dal 2025

Il piano sarà utilizzato dai singoli paesi dell’Unione Europea e verrà messo in atto a seconda delle regole che ritengono più opportune. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’obiettivo è quello di sostituire gradualmente le caldaie a gas con pompe di calore e pannelli solari. (Blitz quotidiano)

In Italia, per esempio, è già da anni che le caldaie a gas non vengono installate sulle nuove costruzioni, previlegiando strumenti alternativi, meno dispendiosi di energia e meno inquinanti. La presenza in un immobile di una caldaia declassificata negativizza la classe energetica portando, svalorizzando la struttura stessa. (Adnkronos)

Pompe di calore: di cosa si tratta e differenza con la caldaia a gas. Leggi anche: Pompa di calore: guida completa. Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo. (Informazione Ambiente)

Le etichette di tali caldaie, quindi, piano piano saranno declassate già a partire dal 2025-2026 Addio all’installazione della caldaia a gas. (InvestireOggi.it)

Caldaie a gas, addio: il futuro parla la lingua dell’efficienza energetica. Entro una data ben più prossima, il 2025, scadranno tutte le agevolazioni che permettono di sgravare un po’ il portafogli dall’acquisto di caldaie a gas Le caldaie a gas, però, già ora rappresentano qualcosa di obsoleto. (ContoCorrenteOnline.it)

La Germania, a titolo di esempio, è già più avanti e ha imposto il divieto di installazione di qualsiasi impianto a combustibile fossile a partire dal 2025. Caldaie a gas, stop alla vendita in Europa dal 2029; i motivi e le alternative. (iLMeteo.it)