La vendita delle caldaie a gas sarà vietata entro il 2029

Fanpage.it ECONOMIA

A cura di Tommaso Coluzzi. Niente più caldaie a gas dal 2029.

La vendita delle caldaie a gas sarà vietata entro il 2029 Nel piano RePowerEu, lanciato ieri dalla Commissione europea, c’è anche lo stop alla vendita delle caldaie a gas a partire dal 2029.

L'indicazione arriva dalla Commissione europea, nell'ambito del piano RePowerEu presentato ieri a Bruxelles dalla presidente Von der Leyen.

Mentre entro il 2029 lo stesso obbligo verrà esteso anche agli edifici residenziali e privati

Sta di fatto che, al massimo dal 2029 in poi, in tutti gli Stati dell'Unione sarà vietata la vendita di caldaie autonome a gas. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

La Germania, a titolo di esempio, è già più avanti e ha imposto il divieto di installazione di qualsiasi impianto a combustibile fossile a partire dal 2025. Caldaie a gas, stop alla vendita in Europa dal 2029; i motivi e le alternative. (iLMeteo.it)

Lo stop è finalizzato alla sostituzione di quest’ultime con impianti a pompa di calore, in grado di abbattere i consumi energetici. Pompe di calore: di cosa si tratta e differenza con la caldaia a gas. (Informazione Ambiente)

Arrivano novità in merito all’installazione della caldaia a gas che dovrebbe essere vietata entro il 2029. Addio all’installazione della caldaia a gas. (InvestireOggi.it)

Per poter fare davvero la differenza sarà necessario arrivare ad avere 10 milioni pompe a calore nei prossimi 5 anni In Italia, per esempio, è già da anni che le caldaie a gas non vengono installate sulle nuove costruzioni, previlegiando strumenti alternativi, meno dispendiosi di energia e meno inquinanti. (Adnkronos)

Caldaie a gas, addio: il futuro parla la lingua dell’efficienza energetica. Entro una data ben più prossima, il 2025, scadranno tutte le agevolazioni che permettono di sgravare un po’ il portafogli dall’acquisto di caldaie a gas Dal 2029 non saranno più disponibili caldaie a gas. (ContoCorrenteOnline.it)

Caldaie a gas, vendita vietata entro il 2029. Nelle linee guida pubblicate da Bruxelles si legge che una delle vie per il raggiungimento di questo traguardo è l’introduzione di “limiti di progettazione ecocompatibile più rigorosi per i sistemi di riscaldamento, che implicano il 2029 come data finale per l’immissione sul mercato di caldaie a combustibili fossili autonome“. (Blitz quotidiano)