CONCERTO DI CAPODANNO DI VIENNA 2021: DIRIGE IL MAESTRO BARENBOIM

Il tradizionale Concerto di Capodanno, che ogni anno viene trasmesso dalla Sala d’Oro dell’Orchestra Filarmonica di Vienna, seppur caratterizzato dal preoccupante aumento dei contagi, quest’anno è tornato in presenza, rispettando tutti i protocolli di sicurezza.

Gli amanti della musica classica hanno seguito il Concerto di Vienna il 1° gennaio sia in prima visione alle 13.30 su Rai2 che in replica alle 21.15 su Rai5

Nel 2021, l’evento, fortemente voluto dal Maestro Riccardo Muti, venne celebrato senza pubblico, per dare a tutti un messaggio di speranza. (Redazione Arte News)

Ne parlano anche altri giornali

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Anche questo Capodanno 2022, dunque, ha consumato i suoi riti musicali, anche in tv Tagliare il bis del brindisi de La Traviata, che tradizionalmente chiude il Concerto di Capodanno da Venezia, non è stato certo un buon inizio 2022 per Rai 1, tanto più che mai come quest’anno il Concerto aveva il sapore della rinascita. (Tvblog)

Instagram ha registrato un engagement del 5,5 % con oltre 150.000 visualizzazioni delle storie, dei video-spot e reel del concerto e 24.500 like. Ancora una volta tantissimi italiani hanno scelto le emozioni della musica in Fenice per salutare l’inizio del nuovo anno. (Televenezia)

Anche sulla pagina ufficiale Facebook le visualizzazioni, le condivisioni dei post e i like sono state diverse centinaia di migliaia. Il Concerto di Capodanno 2021-2022 è stato coprodotto dalla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e da Rai Cultura e in collaborazione con Regione del Veneto, Arte e wdr (VeneziaToday)

Di seguito, sono state proposte alcune delle pagine più amate di Verdi, come il coro Chi del gitano i giorni abbella! Sempre autorevole il coro della Fenice, guidato dal nuovo maestro Alfonso Caiani, pur con le voci inevitabilmente ovattate per l'utilizzo doveroso delle mascherine. (ilgazzettino.it)

Su Canale 5 il Capodanno in musica, condotto da Federica Panicucci dal teatro Petruzzelli di Bari, è stato seguito da 3 milioni 55 mila spettatori pari al 16.7% di share Dieci milioni di italiani hanno scelto di brindare al 2022 seguendo L’anno che verrà, lo show di Rai1 condotto da Amadeus in diretta dalle Acciaierie di Terni: allo scoccare della mezzanotte, con la rete ammiraglia Rai erano sintonizzati 9 milioni 999 mila telespettatori pari al 50.02%, la metà della platea televisiva. (Umbriadomani)