Milano sale coi petroliferi, spread stabile in vista asta nuovo Btp

Milano Finanza ECONOMIA

Entrambi i titoli potrebbero trovare posto nel Ftse Italia Mid Cap insieme ai nuovi possibili entranti Avio e La Doria.

Salvatore Ferragamo ha perso il 10% nello stesso periodo e il valore di borsa è scivolato a 2 miliardi di euro.

L'indice Ftse Mib sale dell'1,12% a 19.183 punti nel giorno dell'annuncio della revisione trimestrale degli indici Ftse Italia che sarà effettiva dal 22 giugno.

Stabile a 108,661 il cambio dollaro/yen, mentre la sterlina sale a 1,2595 dollari (+0,37%). (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Ma già a metà mattinata, grazie al volume altissimo della domanda, il premio si vociferava che si fosse ristretto a 9 punti base. Il rendimento in fase di “guidance” era stato fissato a 12-15 punti base sopra l’attuale decennale, che alla chiusura di ieri offriva l’1,55%. (Investire Oggi)

Il boom di richieste, che hanno superato la soglia dei 100 miliardi di euro, sancisce anche il ritorno degli investitori stranieri. L’operazione, annunciata a sorpresa martedì 2, ha fatto scattare una vera e propria corsa all’acquisto. (Wall Street Italia)

Il governo intanto ha reso noto che a maggio il fabbisogno pubblico è cresciuto a quota 25 miliardi di euro, rispetto ai 950 milioni del maggio 2019. Il flusso ha permesso al Mef di far scendere il tasso dai 15 punti base rispetto al benchmark fino ai 6 punti. (Corriere della Sera)

La situazione tecnica appare contrastata: prima di poter tentare ulteriore balzo in avanti è probabile una fase laterale di consolidamento al di sopra del sostegno situato in area 139,85-139,65 punti. (riproduzione riservata). (Milano Finanza)

Rendimenti italiani sotto il fato. Un segnale ancora una volta inequivocabile - dopo gli esempi del BTp Italia, ma anche dei diversi bond piazzati attraverso un sindacato di banche, prima e durante l’emergenza Covid - della capacità dei rendimenti italiani di attirare l’attenzione del mercato. (Il Sole 24 ORE)

Manda inoltre l'indicazione ai mercati di essere pronta a utilizzare tutti gli strumenti possibili per mantenere la stabilità finanziaria". Nel dettaglio l'ammontare del Pepp è stato incrementato di 600 miliardi di euro a quota 1.350 miliardi di euro. (Milano Finanza)