Lagarde, le criptovalute non sono vere monete

Milano Finanza ECONOMIA

E non asset qualsiasi, ma "risorse altamente speculative", che in alcuni casi sono "sospette" e comportano "un elevato consumo di energia".

"Invece di avere banconote e contanti in tasca o nel portafoglio, possiamo avere esattamente la stessa cosa ma in forma digitale", ha spiegato Lagarde

Basta guardare alle fluttuazioni delle principali monete digitali: oggi bitcoin ed ethereum segnano rispettivamente un -0,59% e un +3,90%, mentre il Tether e l'Usd coin, le due principali stablecoin, registrano un +0% e un +0,03%. (Milano Finanza)

Su altre fonti

Il web scatenato. Le dichiarazioni del capo della BCE hanno fatto scalpore nella community crypto, che su Twitter si è scatenata. Probabilmente è anche per la consapevolezza dello spazio che stanno occupando le crypto che la BCE ha dato il via libera allo studio dell’euro digitale (Cryptonomist)

Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute Ancora diverso sarà l'euro digitale, sui cui la BCE ha aperto la prima fase di studi. (Investire.biz)

Perchè è stato così difficile per la Bce, negli ultimi cinque, sei, sette anni, riuscire a raggiungere il target dell'inflazione? Anche nel medio termine, che importa soprattutto perchè siamo particolarmente preoccupati sulle aspettative di inflazione (Yahoo Finanza)

"La condizione necessaria sono proiezioni di inflazione stabilmente al 2%", ha affermato De Felice Mentre lo spread Btp/Bund scambia oltre quota 100 punti base. (Milano Finanza)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

Cop. (RADIOCOR) 17-09-21 12:47:40 (0270)EURO 3 NNNN Lo scenario delineato dal Ft e' tuttavia smentito dalla Bce. (Borsa Italiana)