Sci, è morto Roland Thoeni: fu bronzi ai Giochi di Sapporo nel '72

la Repubblica SPORT

Si era ritirato dalle competizioni internazionali dopo il 14/o posto nella discesa libera dei Giochi di Innsbruck '76

Roland Thoeni, nativo di Stelvio, ai Giochi olimpici di Sapporo 1972 aveva conquistato la medaglia di bronzo nello slalom speciale.

Quel giorno, era il 13 febbraio, Roland Thoeni era stato preceduto di appena due centesimi dal cugino Gustav, secondo, e dal vincitore della medaglia d'oro, lo spagnolo Francisco Fernandez Ochoa che aveva vinto la gara. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ricoverato da venerdì all'ospedale di Bolzano l'ex azzurro, nato a Trafoi, vinse il bronzo nello slalom speciale ai Giochi invernali di Sapporo nel 1972 - salendo sul podio insieme al cugino Gustav (argento) e allo spagnolo Francisco Fernández Ochoa - per terminare poi la sua carriera alle olimpiadi di Innsbruck quattro anni dopo, con il 14° posto in discesa libera. (Tuttosport)

Vinse la medaglia di bronzo nello slalom speciale ai XI Giochi olimpici invernali di Sapporo. “La Federazione Italiana Sport Invernali si stringe alla famiglia Thoeni in questo momento di grande dolore”, si legge ella nota della Fisi (Il Riformista)

Ottenne il primo risultato di rilievo il 7 febbraio 1971 nello slalom speciale di Mürren, in Svizzera, classificandosi 7/o. La sua ultima apparizione in una gara internazionale fu la discesa libera dei Giochi olimpici invernali di Innsbruck 1976, chiusa al 14/o posto (Fantaski.it)

“Vorrei sciare fino a giugno, già penso alla prossima stagione”. Alex Vinatzer non si vuole però fermare e ha cominciato un mese d'aprile ricco di sci proprio quest'oggi, giorno di Pasqua, allenandosi sulla pista “La Ria”, in zona Dantercepies, nel cuore della sua Val Gardena. (NEVEITALIA.IT)

L'ex campione di sci azzurro Roland Thoeni è morto all'età di 71 anni per un'emorragia cerebrale. Roland Thoeni, cugino di Gustav, vinse il bronzo alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972. (Rai Sport)

Roland Thoeni, cugino di Gustav, vinse il bronzo alle olimpiadi invernali di Sapporo nel 1972. Da venerdì era ricoverato all'ospedale di Bolzano. (leggo.it)