Sci, è morto Roland Thoeni: fu bronzi ai Giochi di Sapporo nel '72

Sci, è morto Roland Thoeni: fu bronzi ai Giochi di Sapporo nel '72
Altri dettagli:
la Repubblica SPORT

Si era ritirato dalle competizioni internazionali dopo il 14/o posto nella discesa libera dei Giochi di Innsbruck '76

Roland Thoeni, nativo di Stelvio, ai Giochi olimpici di Sapporo 1972 aveva conquistato la medaglia di bronzo nello slalom speciale.

Quel giorno, era il 13 febbraio, Roland Thoeni era stato preceduto di appena due centesimi dal cugino Gustav, secondo, e dal vincitore della medaglia d'oro, lo spagnolo Francisco Fernandez Ochoa che aveva vinto la gara. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Ricoverato da venerdì all'ospedale di Bolzano l'ex azzurro, nato a Trafoi, vinse il bronzo nello slalom speciale ai Giochi invernali di Sapporo nel 1972 - salendo sul podio insieme al cugino Gustav (argento) e allo spagnolo Francisco Fernández Ochoa - per terminare poi la sua carriera alle olimpiadi di Innsbruck quattro anni dopo, con il 14° posto in discesa libera. (Tuttosport)

In Coppa del mondo Roland Thoeni vinse due volte ed entrambe in slalom: il 17 marzo del 1972 a Madonna di Campiglio e 24 ore dopo a Pra Loup in Francia. Bolzano, 4 aprile 2021 - E' morto all'età di 71 anni l'ex sciatore azzurro Roland Thoeni, cugino di Gustav Thoeni. (QUOTIDIANO.NET)

Un dramma improvviso, visto che il suo stato di salute era più che buono e nessuno avrebbe mai immaginato che, nella domenica di Pasqua, ci avrebbe lasciato Roland Thoeni. Se n'è andato questa mattina, Roland, stroncato da un malore all'ospedale di Bolzano dopo essere stato ricoverato nella giornata di venerdì; da sempre legatissimo alla sua Val Venosta, viveva a Solda, a pochi km dal cugino Gustav che ora ne piange, come tutti gli appassionati, la scomparsa (NEVEITALIA.IT)

Si spegne uno dei grandi dello sci: muore Roland Thoeni, cugino di Gustavo

Paolo De Chiesa ha voluto dedicare un pensiero a “Rolly”. Addio Rolly, addio campione, grazie per le emozioni che mi hai regalato quando, ragazzino, sognavo di sciare come te. (NEVEITALIA.IT)

L’ex sciatore, cugino di Gustav Thoeni, è deceduto all'ospedale di Bolzano, pare per un malore. Thoeni, nativo di Trafoi (frazione di Stelvio), ai Giochi Olimpici di Sapporo 1972 aveva conquistato la medaglia di bronzo nello slalom speciale (Sky Tg24 )

La carriera di Roland Thoeni. Ma – come già scritto – anche Roland Thoeni conta diverse soddisfazioni Morto nel giorno di Pasqua, Roland Thoeni è stato uno dei grandi dello sci, protagonista di quella che è stata la Valanga Azzurra degli anni ’70. (Periodico Italiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr