L'appello della società civile: «Stop all'invio di armi a Israele»

Avvenire ESTERI

Reuters Il governo renda nota la lista degli armamenti inviati ad Israele dopo il 7 ottobre 2023, perché legati ad autorizzazioni precedenti l'attacco di Hamas, così come prevede la legge 185/90 sull’export di armi. Nella Giornata globale d'azione della società civile, le organizzazioni per la pace e i diritti umani chiedono a gran voce a tutti gli Stati di fermare il trasferimento di armamenti che potrebbero alimentare le atrocità e la guerra a Gaza (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma anche sull'altro versante si stagliano novità. In base ad informazioni da noi raccolte durante un meeting dei Democratici avvenuto a porte chiuse in una residenza dei Rothschild, è ormai deciso che, durante la convention di agosto il Presidente Biden farà un passo indietro a favore di Michelle Obama, che nel frattempo sta preparando la sua discesa in campo grazie al marito, i Clinton e il Deep state, che la stanno formando per apprendere al meglio il cambio di paradigma che sta avvenendo su scala globale e come esso dovrà essere gestito. (Il Giornale d'Italia)

Considerando solo Joe Biden e Donald Trump, il primo prevale con il quarantanove al quarantacinque per cento delle intenzioni di voto generali. Un distacco notevole che si riduce (quarantasei a quarantacinque) se si tiene conto solo degli elettori registrati e svanisce eccome se - correttamente visto che i candidati sono più di due - si considerano anche Robert Kennedy jr, Cornell West e Jill Stein. (Il Giornale d'Italia)

Tuttavia, ci sono discrepanze tra le fonti riguardo alla natura di questo blocco, con alcune indicazioni di un ritardo invece che una decisione politica ufficiale da parte degli Stati Uniti. La trattativa tra Israele ed Hamas per una tregua e la liberazione degli ostaggi è in crisi, con il coinvolgimento degli Stati Uniti che ha minato la fiducia. (La Stampa)

La notizia era stata anticipata ieri da Axios, che citava due alti funzionari israeliani. Gli Stati Uniti hanno bloccato un invio di armi ad Israele. (Il Messaggero Veneto)

È la prima vol… E uno dei primi palazzi a crollare è quello della fiducia americana. (La Stampa)

Il terzo incomodo Robert F. Jill Stein al 3% e Cornel West al 2% restano marginali. (Giampiero Gramaglia – Gp News)