Scuola e Covid, i presidi bocciano le regole per il rientro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie INTERNO

Per Giannelli, infatti, “queste linee guida raccomandano ciò che già sappiamo”.

Cosa manca per il rientro sicuro a scuola. A far storcere il naso ai presidi, poi, c’è anche la situazione poco chiara per il rientro in classe per i più piccoli.

Servivano novità sul fronte aerazione delle aule, ma dal punto di vista tecnologico non sono stati fatti passi avanti.

Bortoletto, infatti, ha sottolineato che mancano ancora “le linee guida per i più piccoli”, quelle per i bambini sotto i sei anni

Neanche il tempo di varare le nuove regole anti-Covid per il rientro in sicurezza dietro i banchi di scuola che impazza già la polemica. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

In caso di aumento dei contagi l'obbligo tornerebbe. Approvate le indicazioni scolastiche per il nuovo anno scolastico 2022/2023. Ancora una volta, invece, si continua a restare vittime dell’effetto tunnel, del guardare ad un solo obiettivo, senza curarsi di tutto il resto” (Tempo Stretto)

"Del resto, come ho ricordato più volte, l’obiettivo del Governo - continua Costa - è quello di far tornare i nostri ragazzi e le nostre ragazze a settembre a scuola in presenza e senza mascherine. In classe senza mascherine. (ChietiToday)

Eppure, per il Comitato Scuola in Presenza non è ancora abbastanza e il rischio di tornare al ricorso a misure draconiane esiste. La novità principale, ad esempio, è l’addio all’obbligo di mascherina a scuola per studenti, insegnanti e personale ATA, tranne per i più fragili. (Normanno.com)

In caso si comunichino sintomi respiratori lievi ma l’assenza di febbre, sarà possibile frequentare in presenza indossando la mascherina. Per tutti i presenti a scuola rimangono invariate le regole base rispetto alla sanificazione delle mani e all’aerazione degli ambienti. (alfemminile.com)

Appare ancora una volta evidente come il Ministero dell’Istruzione e il Governo non siano intenzionati ad investire in sicurezza nelle scuole. Dopo tre anni scolastici di difficile convivenza con la pandemia, le scuole si attendevano l’indicazione di misure di sicurezza chiare, certe e risolutive su distanziamento, mascherine, ricambio/sanificazione dell’aria e rafforzamento dell’organico. (FLC CGIL)

Scuola, il no alla mascherina e il presagio oscuro. . Insomma, si torna a scuola senza mascherina. Il presidente dell’Associazione Nazionale Presidi di Roma Mario Rusconi parla di indicazioni “molto generiche, che non offrono spesso indicazioni percorribili”. (Il Primato Nazionale)