Ucraina, osservatrice italiana: "Referendum Russia anomalo, ma no minacce"

Adnkronos ESTERI

Il voto si svolge casa per casa, c'è un po' di paura e sempre scortati da un paio di soldati Un voto certamente anomalo, ma non ho visto nessuno votare sotto la minaccia delle armi, anche se non so poi dietro cosa succeda. Graziarosa Villani è tra i 13 osservatori italiani che si sono recati nel Donbass e nelle regioni dell'Ucraina sotto il controllo russo dove dal 23 settembre si sta svolgendo un referendum sull'adesione a Mosca (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

I referendum burla voluti dai russi per papparsi i territori dell'Est dell'Ucraina sono terminati ieri. (ilGiornale.it)

Mosca è convinta di aver vinto a questi referendum che, secondo lei, legittimano l’annessione dei territori ucraini alla Russia. (La Legge per Tutti)

Non accetteremo l'esito di questi referendum farsa e il nostro sostegno all'Ucraina proseguirà inalterato, ha affermato Scholz, con riferimento al voto indetto in quattro regioni dell'Ucraina sotto occupazione russa, Kherson, Donetsk, Luhansk e Zaporizhzhia. (Adnkronos)

Due collaboratori sono arrivati a casa nostra con una scheda elettorale accompagnati da soldati armati. Ho paura che ora verrà perseguitato. (Tempi.it)

La Russia sostiene di aver vinto i referendum nei territori ucraini occupati che ne sancirebbero per il Cremlino l'annessione a Mosca, con percentuali che vanno dal 90 al 99% di sì. Un referendum definito una farsa dal governo di Kiev e dalla comunità internazionale, in cui uomini armati sono andati casa per casa a far votare le persone. (Today.it)

Il presidente della Federazione russa Vladimir Putin (reuters) In mano all'esercito invasore il 15 per cento dei territori. Gli Stati Uniti vogliono una risoluzione Onu di condanna. Zelensky: Se Putin ratifica questi plebisciti falsi non abbiamo più niente da dirci. (la Repubblica)