La Germania si riarma. E ci sveglia da un sogno rassicurante (di M. Valensise)

L'HuffPost ESTERI

Ha soprattutto scandito con forza che a Kiev si combatte per la libertà – con tutto il Parlamento in piedi ad applaudire Zelensky (tranne la Linke e l’Afd, seduti con le braccia incrociate e gli occhi bassi) – e che la Germania sta da quella parte della storia: “non è la guerra del popolo russo, è la guerra di Putin”

Stamattina al Bundestag, convocato in sessione straordinaria domenicale, Olaf Scholz non ha solo annunciato un investimento di cento miliardi di euro per l’anno in corso nel settore della difesa, il superamento del 2% nel contributo agli oneri della Nato e una spinta decisa alla diversificazione energetica. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

La Germania ha l’opportunità storica di abbandonare la condizione di ‘potenza addomesticata’ nella prospettiva di una definitiva normalizzazione del suo ruolo internazionale E forse non è neanche un caso che Putin abbia scelto esattamente questo momento per iniziare la sua guerra. (L'HuffPost)

Sul piano pratico, Berlino si potrebbe dotare dei nuovi aerei tecnologicamente molto avanzati come gli F-35 e dei potenti droni Heron Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato il riarmo della Germania con uno stanziamento di 100 miliardi di euro per le forze armate. (Money.it)

Per arrivare alla percentuale del 2% Berlino dovrà investire almeno 100 miliardi di euro subito per “rafforzare l’esercito tedesco”. L’Eurofighter dovrà essere equipaggiato per la guerra elettronica ed altri velivoli, probabilmente gli F-35, saranno resi idonei al trasporto di armi nucleari. (Contropiano)

Le dichiarazioni del cancelliere tedesco Olaf Scholz. Il governo federale tedesco intende finanziare le Forze armate della Germania con un fondo speciale da 100 miliardi di euro. Secondo il cancelliere tedesco il mondo dopo quello che è successo “non è più lo stesso di prima”. (Livesicilia.it)

Il tema della sicurezza, non solo energetica, non potrà essere eluso dai partiti in vista delle prossime elezioni. Sta di fatto che quello annunciato dal cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz è il più radicale stravolgimento della strategia di Difesa da parte della Germania dal 1945. (Tempi.it)

E, quindi, di una forza militare comune E quindi forza militare. (L'HuffPost)