Banche: tasso mutui abitazioni sale all'1,73% ad aprile

Yahoo Finanza ECONOMIA

Nel mese di aprile i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, si sono collocati all’1,73 per cento (1,72 in marzo), mentre quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo al 7,95 per cento (7,98 nel mese precedente).

I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,32 per cento (0,33 nel mese precedente)

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari all’1,19 per cento (1,25 in marzo), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari all’1,80 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati allo 0,77 per cento. (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altri media

Anche i mutui per l’acquisto di una seconda casa registrano una, seppur lieve, crescita, attestandosi sul 6,8% nel trimestre in corso contro 5,9% nel primo trimestre dell’anno. (Finanza.com)

L’Italia ha tempo due mesi per rispondere a questa lettera in modo soddisfacente; se ciò non avverrà, la commissione Ue potrebbe inviare un nuovo “parere motivato”. La direttiva europea sui mutui Ue. Cosa dice la norma in questione? (idealista.it/news)

Le domande andranno presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022, presso la stessa banca che provvederà a girare la richiesta a Consap. Interessanti anche le condizioni di Unicredit con il suo Mutuo Tasso Variabile, al costo di 364 euro al mese, Tan 0,60% e Taeg 0,70% (MutuiOnline.it)

Aumentano nel trimestre in corso le richieste di mutui on line per gli under 35, che arrivano a un terzo del totale (dal 31,4% medio del 2020), con particolare focus per gli under 25 che passano dal 2,9% al 4% del campione rilevato Vista la convenienza dei tassi, gli italiani chiedono sempre più frequentemente mutui con durate più lunghe: le richieste con durata superiore ai 25 anni passano dal 27,9% del totale nel 2020, al 33,3% del trimestre corrente. (SassariNotizie.com)

Mutui: i tassi bassi invogliano l’acquisto della seconda casa. Rispetto agli anni passati si registra un calo considerevole delle richieste di surroga Per i mutui a tasso fisso, invece, il Tan migliore è 0,75% a venti anni e 0,95% a trenta anni. (InvestireOggi.it)

La rinegoziazione del mutuo in breve. Costo rinegoziazione del mutuo: gratis. La banca più rifiutarsi? Come rinegoziare un mutuo: quando si può chiedere. La rinegoziazione del mutuo è il cambiamento delle condizioni dell’accordo fra cliente e banca. (The Wam.net)