Manovra, anche l’Ufficio di bilancio all’attacco: “Allargare la flat tax fa risparmiare più di 13mila euro agli autonomi più ricchi. Mentre si tolgono soldi ai pensionati”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La presidente Lilia Cavallari, nell'ultima audizione davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, mette a nudo punto per punto tutti i nodi: i condoni inducono a non pagare in vista di future sanatorie, alzare il tetto al contante allenta "due vincoli che possono contribuire a contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio", ampliare la platea che godrà della tassa piatta viola l'equità del prelievo e in più sottrarrà medici al servizio sanitario pubblico in favore del più conveniente lavoro a partita Iva (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Il presidente Upb Cavallari esprime perplessità in merito al tetto alla soglia sulle transazioni in contanti e sul limite dei 60 euro per i pagamenti con il Pos (Adnkronos)

A partire da Gennaio 2023 per le famiglie con tre figli a carico, aumenterà l’importo dell’Assegno INPS del 50% Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. (InformazioneOggi.it)

È quanto emerge dall’audizione dell’Upb sulla Legge di Bilancio di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato: “Nell’orizzonte della programmazione finanziaria non sembra essere contemplato un potenziamento del sistema sanitario”. (Quotidiano Sanità)

Flax tax Ultima ora sulla manovra 2023. Nel corso di un'audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, la presidente dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, Lilia Cavallari, ha fatto il punto su alcune delle misure contenute nella legge di bilancio. (idealista.it/news)

Nel mirino, in particolare, la flat tax tanto cara a Salvini che però finirebbe per portare benefici agli autonomi, ma quelli più ricchi. UpB affossa la Flat Tax L'estensione del regime forfettario a 85mila euro "coinvolge un numero piuttosto limitato di contribuenti, ma pone comunque problemi di equità all'interno della stessa categoria dei lavoratori autonomi, che vengono sottoposti a un trattamento eterogeneo non giustificato da ragioni di capacità contributiva" mentre la coesistenza con il regime dell'Irpef, "al quale continuano a essere sottoposti dipendenti e pensionati, genera squilibri sulla base dei principi di equità orizzontale del prelievo". (QuiFinanza)

UPB, Manovra prudente sui conti ma carente su alcune misure: taglio RdC senza riforma, rivalutazione pensioni arbitraria, tregua fiscale a doppio taglio. (PMI.it)