La provocazione della tedesca Commerzbank: “Vendete Btp italiani, diventeranno spazzatura”

Yahoo Finanza ECONOMIA

A differenza di S&P e Fitch, che per ora tengono i Btp italiani a due gradini di distanza dal livello “spazzatura”, nel rating di Moody’s un solo step separa i titoli nostrani dal baratro.

Azzardata previsione in una nota della banca Commerzbank, che invita i propri clienti a vendere i Btp in vista di un abbassamento del rating “quasi inevitabile”.

Ma la scorsa settimana Fitch ha declassato proprio Commerzbank. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

- Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. "Per l'Italia perdere l'investment grade sembra quasi inevitabile come effetto delle contromisure al coronavirus, che aumenteranno lo sbilanciamento fiscale in corso da anni", scrive Commerzbank, che azzarda anche una tempistica. (la Repubblica)

Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. Lo scrivono gli analisti di Commerzbank, secondo quanto riporta Bloomberg, suggerendo ai clienti di chiudere le posizioni lunghe, cioè vendere, i Btp. (L'HuffPost)

Ma ad oggi il “downgrade”, per quanto molto probabile per via del forte deterioramento in corso dei conti pubblici italiani, non è ancora realtà. I nostri BTp verrebbero privati di grossa parte della domanda sui mercati e i rendimenti s’impennerebbero, con la conseguenza che il rifinanziamento del debito pubblico non sarebbe più sostenibile. (InvestireOggi.it)

Btp sui quali, peraltro, Commerzbank è sposta per 9,5 miliardi di euro. Un cambio di passo che si concretizzerà, secondo quanto dichiarato dal numero uno della Commissione, con prestiti garantiti da tutti gli Stati membri. (Investire.biz)

titoli di Stato con cui si finanzia, e sui quali riconosce un interesse ai suoi creditori. o obbligazioni societarie? (Proiezioni di Borsa)

Ci si può fidare dei titoli di Stato italiani. Risparmi a rischio. Secondo questa analisi sono a rischio gli investimenti sui titoli di stato italiani, in particolare dei BTP. (Proiezioni di Borsa)