Lo storico Paul Kennedy: "Gorbaciov scommise su una Russia filo-Occidentale. Putin sta facendo l'opposto"

la Repubblica ESTERI

E in parte la colpa è anche dell'Occidente, che non ha aiutato l'ultimo capo dell'Urss come aveva promesso.

Non è sicuro però che il futuro di Mosca siano l'autocrazia e la morte delle riforme decretate dal capo del Cremlino, perché con un altro leader al suo posto non si può escludere che i russi decidano di tornare a volere un ruolo responsabile nella comunità internazionale

New York - Il problema è il carattere di Putin, non gli errori di Gorbaciov, con cui la storia sarà assai più generosa in futuro. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Per l'ultimo saluto all'ex Presidente dell'Urss Mikhail Gorbaciov si sono presentati in migliaia. Assente Vladimir Putin, che lo aveva omaggiato alla camera ardente. Unico leader europeo al funerale è stato il Presidente ungherese Viktor Orban. (ilGiornale.it)

Poi sarà sepolto nel cimitero centrale di Novodevichy a Mosca.Al funerale dell'ex presidente sovietico grande assente Vladimir Putin.Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. (Tiscali Notizie)

«L’ostilità del popolo russo a Gorbaciov è dovuta al fatto che è stato colui che ha gestito il declino dell’impero sovietico, ovvero la fine del momento più alto della storia imperiale russa», spiega il direttore di Domino. (Open)

Ancora in gol Lewandowski che sale a quota cinque reti in Liga. Per l’ex Leeds si tratta del primo gol con la maglia del Barcellona; il polacco invece sale già a quota cinque gol in Liga (Inter-News)

Poi sarà sepolto nel cimitero centrale di Novodevichy a Mosca. (askanews) – A Mosca lunga fila alla Casa dei sindacati per dare l’ultimo addio a Mikhail Gorbaciov. (Agenzia askanews)

Tranne uno: il controverso primo ministro ungherese Viktor Orban, considerato vicino allo stesso Putin ma anche leader riformista della gioventù magiara quando Gorbaciov consentì l'apertura della cortina di ferro. (Tiscali Notizie)