Cei: Zuppi, Lojudice e Raspanti la terna per la presidenza

ACI Stampa INTERNO

Nel caso fosse scelto quale presidente della CEI, sarebbe il primo vescovo di una chiesa del Sud a diventare numero 1 della Conferenza Episcopale Italiana.

E’ questa la terna di nomi che i Vescovi italiani riuniti in Assemblea generale hanno proposto al Papa per la nomina del nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Finora, infatti, non si è mai scesi sotto Roma con i Cardinali Poletti e Ruini tra il 1985 ed il 2007

Monsignor Raspanti, attuale vicepresidente della CEI per il Mezzogiorno, 63 il prossimo 20 giugno, è Vescovo di Acireale dal 2011 per volontà di Papa Benedetto XVI (ACI Stampa)

Su altri giornali

Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna è il nuovo Presidente della Conferenza episcopale itaiana. Roma, 24 mag. (Tiscali Notizie)

Poco dopo, il 31 gennaio 2012 Benedetto XVI lo nomina Vescovo titolare di Villanova e Ausiliare di Roma (per il Settore Centro). È membro del Dicastro per il Servizio dello Sviluppo umano integrale e dell’Ufficio dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Servizio Informazione Religiosa)

Per questo intenso e efficace operato Zuppi e Riccardi vengono nominati cittadini onorari del Mozambico. Bologna, 24 maggio 2022 - La vocazione sacerdotale del cardinale Matteo Zuppi (da oggi nuovo presidente Cei) nasce da un incontro. (il Resto del Carlino)

-foto agenziafotogramma.it - (ITALPRESS). A dare l'annuncio ai vescovi è stato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. (Gazzetta di Parma)

I vescovi riuniti per la loro 76 assemblea generale avevano proceduto all’elezione della terna per la nomina del Presidente, secondo quanto previsto dallo Statuto Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Papa. (Gazzetta di Parma)

A dare l’annuncio ai Vescovi è stato il presidente uscente il Cardinal Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, che ha dato lettura della comunicazione del Santo Padre. Già in passato un altro Arcivescovo di Bologna era divenuto presidente della Cei. (News Rimini)