Lollobrigida: "Chiederemo il principio di sovranità alimentare in Costituzione"

LAPRESSE INTERNO

L'annuncio del ministro dell'Agricoltura durante la conferenza programmatica di Fratelli d'Italia a Pescara “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento, e credo che il collega Malan farà lo stesso al Senato, una proposta di modifica dell’art.32 della Costituzione perché nella nostra importante e bella Costituzione ci sono cose che all’epoca non era necessario ribadire ma che noi riteniamo utile ribadire e chiederemo di aggiungere questo passaggio: ‘La Repubblica garantisce la sana alimentazione del cittadino, a tal fine persegue il principio della sovranità alimentare e tutela i prodotti simbolo della identità nazionale’. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure il ministro dell’Agricoltura (e della sovranità alimentare, ovvio) Francesco Lollobrigida dovrebbe saperlo, che le proposte di modifica alla Costituzione, politicamente, non sempre hanno grande fortuna. (Dissapore)

Attenzione a giocare con le parole, che poi ci si confonde. Sovranità e sovranismo possono nascondere e sicuramente celano ambiguità (dall'ideale democratico all'indipendentismo, tutto vi può essere racchiuso), molte meno quando si parla di sovranità alimentare. (la Repubblica)

Il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dal palco della kermesse programmatica di Fratelli d’Italia, in corso a Pescara, cercando di argomentare le sue posizioni ha tradito un punto di vista superato dalle sensibilità e dalle convinzioni più diffuse: “l’uomo è l’unico essere senziente, non ce ne sono altri. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

E per questo dobbiamo ringraziare il lavoro fatto dal Governo Meloni e dal ministro Lollobrigida in questo anno e mezzo”. Lo ha detto il responsabile nazionale del dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia, il deputato Aldo Mattia, nel corso della tre giorni di Fratelli d’Italia “L’Italia cambia l’Europa” in corso a Pescara per fare il punto sui primi 18 mesi di Governo. (Sassilive.it)

Lo ha detto il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida in un'intervista a La Nazione spiegando che "nella nostra importante e bella Costituzione ci sono cose che all'epoca non era necessario ribadire, ma che oggi riteniamo importante fare. (ROMA on line)