RC Auto: Ue impone obbligo anche per chi non usa auto e le tiene ferme in garage

Post Breve ECONOMIA

Lo afferma Assoutenti, che contesta gli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103).

Assoutenti: enorme regalo a compagnie di assicurazioni.

“Chiederemo conto di tale decisione ai partiti politici italiani che siedono nel Parlamento Europeo, perché è intollerabile che l’Europa si trasformi dall’istituzione del popolo a quella delle assicurazioni” – conclude il presidente di Assoutenti

La decisione del Parlamento Europeo che impone l’obbligo di pagamento dell’Rc auto anche per vetture e moto non utilizzate dai cittadini e ferme nei garage o su terreni privati, rappresenta un enorme regalo dell’Europa alle compagnie di assicurazioni, e determinerà nuovi e pesanti costi in capo ai cittadini. (Post Breve)

Su altre fonti

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

Rc auto obbligatoria: e per quanto riguarda la micromobilità? La polizza Rc auto è obbligatoria e copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore. (lentepubblica.it)

L’ultima è stata la sentenza dello scorso 29 aprile, in cui i giudici europei esenta dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione. Questa è la novità principale contenuta negli emendamenti approvati dal Parlamento Europeo che modificano la direttiva Ue in materia di responsabilità civile (la 2009/103). (L'Occhio)

Pertanto, non circolando, non deve avere a Rca: può anche averla, ma non è un obbligo. Assicurazione Rc auto per la vettura in box: caos online. Allora, da dove nasce il putiferio in Internet? (ClubAlfa.it)

L’assicurazione auto va sempre pagata anche sulle auto ferme. Le nuove regole, che modificano la direttiva 2009/103, non andranno in vigore subito. Assicurazione auto ferma box privato o garage. La direttiva europea che regola le assicurazioni auto impone l’obbligo assicurativo a tutti i veicoli, compresi quelli fermi da tempo nei garage e luoghi privati. (NEWSAUTO)

Con queste poche parole votate quasi all'unanimità dal Parlamento Europeo si sancisce una linea di principio che potrebbe aver un duro impatto sul portafogli degli italiani. Invece, con le modifiche appena introdotte, verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico. (BresciaToday)