Cia e servizi tedeschi hanno spiato per decenni i governi di 120 paesi

Wired.it ESTERI

Un timore assente negli Stati Uniti che, invece, hanno continuato l’attività – sempre secondo quanto emerge –fino al 2018, anno in cui la Cia ha venduto le sue parti dell’azienda.

Una beffa, se si considera che pagavano per la segretezza e, in realtà, mettevano le loro informazioni riservate nelle mani dei due paesi.

Tra i clienti della Crypto figurano diversi paesi dell’America Latina, l’Iran, l’Iraq, la Libia, l’India, il Pakistan e addirittura il Vaticano (Wired.it)

La notizia riportata su altri giornali

Attraverso societa' che criptava i messaggi. (L'Arena)

L’inchiesta di Washington Post, Zdf e Sfr ha portato a individuare gli ex 007 che hanno coordinato il programma di spionaggio attraverso la Crypto AG e i manager del gruppo incaricati di attuare quel programma. (Analisi Difesa)

Una forma di pudore che gli americani non avrebbero avuto, continuando a controllare segretamente la Crypto AG fino al 2018. La CIA e i tedeschi sarebbero così riusciti a trarre dei profitti rubando i segreti delle altre nazioni. (Lega Nerd)

Per sfuggire al fisco svedese, ma una volta in Svizzera scopre pure che vi sono altri vantaggi. Dopo decide di trasferire la società in Svizzera per ragioni fiscali. (RSI.ch Informazione)

Tramite gli apparati di Crypto AG, il controspionaggio di CIA-BND avrebbe tenuto sotto controllo casi di altissimo profilo come la crisi degli ostaggi in Iran del 1979, la celebrazione di un attentato terroristico a Berlino da parte dei libici sette anni dopo e altro ancora. (PcProfessionale.it)

Era chiaro, dalle parole del capo della Casa Bianca, che gli Usa avevano intercettato e decrittato le comunicazioni tra la Libia e la stazione berlinese. Inoltre i tedeschi erano basiti di fronte alla determinazione e all’entusiasmo dei colleghi Usa nello «spiare su tutti gli alleati». (Corriere della Sera)