Vaiolo delle scimmie, l'esperta: "È peggio il Covid"

il Resto del Carlino ESTERI

Non rischia di diventare come il Covid, insomma "No, non è idonea a diventare come il Covid.

"No, assolutamente no.

"C’è anche una trasmissione aerogena con le goccioline di saliva, ma devono essere abbondanti: bisogna parlarsi molto vicino

Per passare da un individuo all’altro ha bisogno di contatti molto molto stretti, prevalentemente corpo a corpo".

Sporadicamente potrebbe essere che si registrino, al momento anche a livello italiano ci sono casi sporadici qui e là. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

"La malattia di per sé, come malattia esportata, nei paesi occidentali non ha mai determinato un decesso. Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie (TargatoCn.it)

Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. Sintomi e incubazione Ricordiamo che i sintomi - rileva l'Oms - sono: febbre, mal di testa, dolori muscolari ed eruzioni cutanee. (il Resto del Carlino)

Per la prevenzione, dice ancora, bisogna “evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia” “La manifestazione clinica è rappresentata dalla comparsa a livello della cute di vescicole contenenti un liquido con virus. (Il Fatto Quotidiano)

Sintomi e trasmissione del vaiolo delle scimmie. Sempre l'Ecdc ha annunciato che "non ci sono stati morti Cosa sappiamo finora sul vaiolo delle scimmie: contagi in Italia e nel mondo, decessi e sintomi Aggiornamenti sul vaiolo delle scimmie in Italia e nel mondo: sale il numero dei casi, ma secondo l’Ecdc “non ci sono stati morti. (Fanpage.it)

La malattia, denominata vaiolo delle scimmie, è una malattia infettiva piuttosto rara nell’uomo, ma già conosciuta e diffusa in Africa E' arrivato anche il città il vaiolo delle scimmie, che in questi ultimi giorni via via sta prendendo piede anche nel BelPaese, importato dall'estero. (BolognaToday)

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)