Parma sesta in Italia tra i grandi atenei nella classifica censis delle Università

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
parmareport.it INTERNO

L’Università di Parma segue le Università di Perugia (93,3, che si conferma al primo posto), Salerno (91,8), Pavia (91,2), Calabria (90,2) e Ca’ Foscari (89,7).

il punteggio complessivo.

«Anche quest’anno – spiega il Rettore Paolo Andrei – l’Università di Parma si posiziona nella parte alta della classifica, sia pure con una leggera flessione nel risultato complessivo

L’Ateneo nel 2021 si colloca al sesto posto, con un punteggio complessivo di rispetto a 90 dello scorso anno. (parmareport.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I mega atenei statali. Tra i mega atenei statali, quelli con oltre 40.000 iscritti, nelle prime quattro posizioni si mantengono stabili, l’università di Bologna, l’università di Padova, La Sapienza di Roma e l’università di Firenze. (MilanoToday.it)

Ma l’università ha scelto anche di continuare la politica di decentramento. Così ben quattro dei 16 corsi nuovi saranno inaugurati nelle sedi decentrate della Sicilia Occidentale, nell’ateneo che negli ultimi tre anni ha puntato molto sui bacini di Trapani, Agrigento e Caltanissetta. (La Repubblica)

Anche perchè, se è vero che neppure l’Università di Catania può dirsi soddisfatta, piazzandosi nella classifica dei grandi atenei statali italiani poco sopra quella di Messina, l’Università di Palermo, passata dai grandi ai mega atenei statali, raggiunge un brillante settimo posto. (Tempo Stretto)

Stabile in quinta posizione l’Università di Pisa, con 84,8 punti, cui segue Università di Torino, che si riprende una posizione in graduatoria (82,8). Padova. Tra i mega atenei statali (quelli con oltre 40.000 iscritti) nelle prime due posizioni si mantengono stabili, rispettivamente, l’Università di Bologna, prima con un punteggio complessivo pari a 91,8, seguita dall’Università di Padova (88,7). (PadovaOggi)

La valutazione degli Atenei si è basata su diversi indicatori: Servizi, Borse, Strutture, Comunicazione e servizi digitali, Internazionalizzazione, Occupabilità. (Luca Galvani)

Anche sull’indicatore “Comunicazione e Servizi digitali” UNISA ottiene il punteggio di 108/110, posizionandosi per questo valore al 1° posto tra i grandi Atenei (a pari merito con Perugia) e al 2° posto tra le Università d’Italia, subito dopo l’Ateneo di Camerino L’Ateneo salernitano è stabilmente annoverato nel gruppo dei “grandi Atenei” (da 20.000 a 40.000 iscritti). (Salernonotizie.it)