Università, Suriano: “Classifica Censis dà chiari segnali, servono trasparenza e merito"

CataniaToday INTERNO

“Riflessione che deve partire dalla qualità e dalla trasparenza, specie dopo l'indagine che ha travolto un intero sistema catanese finito sotto accusa per i concorsi truccati.

Seppur con delle voci in crescita l’ateneo registra una contrazione degli iscritti e il terz’ultimo posto nella classica delle grandi università italiane.

La deputata del gruppo Misto Simona Suriano è intervenuta a seguito dei risultati della classifica Censis relativi alle università italiane. (CataniaToday)

Su altre fonti

Concludendo, la classifica università italiane certamente rappresenta una graduatoria capace di destare grande curiosità in moltissimi neo-maggiorenni, i quali devono scegliere quale percorso universitario svolgere Segue al quinto posto della classifica università italiane Censis, la celebre Università di Pisa, con 84,8 punti, e al sesto l’Università di Torino , nota soprattutto per il rinomato Politecnico (82,8). (Ultim'ora News)

La classifica Censis rivela le posizioni delle università milanesi tra le migliori d'Italia. (Milano Notizie.it)

Ma l’università ha scelto anche di continuare la politica di decentramento. Palermo rientra tra i mega atenei, quelli con più di 40 mila iscritti, e ai punti della classifica Censis si posiziona al settimo posto davanti a Milano, Bari e la Federico II di Napoli e ad appena un punto decimale da Torino. (La Repubblica)

L’Università di Perugia mantiene la posizione di vertice della classifica dei grandi atenei statali (da 20.000 a 40.000 iscritti), ottenendo un punteggio complessivo di 93,3 (Tempo Stretto)

In terza posizione c’è il Politecnico di Torino, che precede il Politecnico di Bari, con 86 punti In fondo alla classifica troviamo l’Università di Bari in penultima posizione (79,5 punti) e l’Università di Napoli Federico II (73,5). (Mole24)

L’Università di Parma, con punteggio complessivo di 88,5 si posiziona al sesto posto in Italia nella Classifica Censis delle Università italiane, giunta ormai alla ventunesima edizione, nella sezione grandi Atenei – quelli con un numero di studenti compresi tra 20.000 e 40.000. (Luca Galvani)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr