Giornata mondiale degli Oceani: c’è poco da festeggiare. Minacciati da plastiche e pesca

Corriere della Sera INTERNO

Persino nelle bottiglie di plastica: secondo un recente studio americano, le microplastiche “danzerebbero” nel 93 per cento delle bottiglie in plastica di acqua.

Bottiglie, buste e reti da pesca sono tra i più grandi indiziati per la formazione di microplastiche.

Wwf, LifeGate, SlowFish rilanciano l’allarme sul futuro degli Oceani, sempre più invasi da microplastiche e danneggiati dal riscaldamento delle acque. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ammonta indicativamente a 8,5 tonnellate il quantitativo complessivo di rifiuti raccolti nei porti, porticcioli, darsene ed aree di pregio ambientale di diverse regioni costiere d’Italia, nell’ambito della Campagna “Mare Pulito” . (StabiaChannel.it)

La superficie Terra è ricoperta dal 70% di acqua, ma solo il 3% di essa è acqua dolce. Non dobbiamo dimenticare che gli oceani inquinati dalla plastica hanno ripercussioni importanti su tutto l’ecosistema terrestre e non solo su quello marino: le plastiche comuni, infatti, non sono biodegradabili in alcun modo (Il Faro online)

Giornata Mondiale Oceano 2021. Oceani in numeri. Il 70% della superficie terrestre è acqua. Che cos’è la Giornata mondiale degli oceani? (Ambiente Bio)

I Comandi territoriali hanno garantito la sicurezza delle operazioni in mare, nel rispetto delle norme vigenti in tema di emergenza Covid-19, mentre gli enti territoriali hanno provveduto, al termine delle attività, allo smaltimento dei numerosi rifiuti recuperati. (h24 notizie)

“Ci sono così tante specie di pesci e crostacei provenienti dalle acque del Regno Unito che vengono tradizionalmente esportate ma che potrbbero fornire grandi benefici se incluse con maggiore frequenza nella nostra dieta”. (pesceinrete.com)

Per seguire tutti gli eventi dedicati organizzati in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani CLICCA . Fonte: Nazioni Unite. Leggi tutti i nostri articoli sugli oceani: La data scelta non è casuale: si tratta infatti del giorno dell’anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro, il vertice delle Nazioni Unite del 1992 che ha gettato le basi per lo sviluppo sostenibile. (greenMe.it)