Coronavirus Italia, le news di oggi martedì 30 giugno

Sky Sport INTERNO

Speranza: “Resta quarantena arrivi extra Schengen”. L'Italia mantiene in vigore l'isolamento fiduciario e la sorveglianza sanitaria per tutti i cittadini provenienti dai Paesi extra Schengen.

E' questo il contenuto dell'Ordinanza firmata oggi dal ministro della Salute Roberto Speranza: "La situazione a livello globale resta molto complessa.

La misura si applica nel nostro Paese anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella "lista verde", da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani. (Sky Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Il numero dei casi segnalati oggi è il più basso da allora. Il ministero della Salute cinese ha riferito oggi di tre nuovi casi di contagio da Coronavirus, tutti a Pechino, per un totale di 331 nuove infezioni dall'11 giugno, quando si è registrata una nuova ondata di contagi in uno dei principali mercati della città. (Adnkronos)

Uno nella provincia di Piacenza, 2 in quella di Bologna, 1 in quella di Ravenna e 1 in quella di Rimini. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi sono arrivati a quota 4.260. (Libertà)

Nelle ultime 24 ore si registrano 62 nuovi contagi e due nuove vittime di coronavirus e l’UFSP dichiara che sono stati segnalati “con grande ritardo”. Il trend sembra quindi in continuo aumento in Svizzera. (Ticinonews.ch)

Invariati i casi di positività a Piacenza: 4.546; a Imola: 404; a Forlì: 959. Nessun nuovo contagiato invece nelle ultime 24 ore in tutta la provincia, per un totale sul territorio dall’inizio dell’epidemia che resta dunque a quota 4.546. (piacenzasera.it)

Il bollettino della Protezione civile relativo al 30 giugno indica 142 nuovi contagi: ieri erano 126, due giorni fa 174 e tre giorni fa 175. Il 29 giugno erano morte 6 persone, due giorni fa 22. (Open)

Il numero di attualmente positivi nel nostro Paese è di 15.563 persone, ieri era di 16.496, una diminuzione di 933 unità.I tamponi effettuati fino ad oggi sono 5.390.110, 48.273 nell'ultimo giorno. Ricordiamo che ogni persona può essere sottoposta a più di un tampone. (Leggo.it)