E' morto Kabosu, il 'cane dei meme': le condoglianze di Elon Musk

E' morto Kabosu, il 'cane dei meme': le condoglianze di Elon Musk
Adnkronos ESTERI

È morto Kabosu, il cane protagonista del meme 'doge' che da anni impazza sui social e nelle chat. Ad annunciare la scomparsa è Atsuko Sato, la padrona di Kabosu. Il cane, morto a 18 anni, era un esemplare femmina di razza shiba. Dal 2022 conviveva con una forma di leucemia e con una malattia del fegato. Dal 2010 era il volto - anzi, il muso - di uno dei meme più popolari, esploso sul web a partire dal 2013 (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dal 2022 conviveva con una forma di leucemia e con una malattia del fegato. Ad annunciare la scomparsa è Atsuko Sato, la padrona di Kabosu. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Quella di Kabosu è una storia legata al meme Doge, termine slang della parola inglese dog, cane appunto. Il web piange la morte si Kabosu. Sì, è proprio il caso di dirlo, perché è la rete ad aver reso celebre questa cagnolina, sicuramente ignara di tale involontaria e inconsapevole fama. (Virgilio)

Furono addirittura i politici ad usarlo per esprimere alcuni concetti o attaccare gli avversari. Il meme è divenuto famoso a tal punto da diventare il logo ufficiale della criptovaluta Dogecoin. (Il Giornale d'Italia)

È morto Kabosu, il cane diventato meme

Da questo meme era nata – un po’ per scherzo – una cryptovaluta denominata Dogecoin, che come simbolo ha l’immagine del cane, e che è passata da una capitalizzazione di mercato di 60 milioni di dollari nel 2014, a oltre 50 miliardi di dollari nel 2021, diventando una delle migliori 5 crypto. (iPhone Italia)

Kabosu, il cane femmina di razza shiba protagonista di migliaia di meme "doge", è morta oggi in Giappone. A comunicarlo i suoi proprietari, attraverso loro blog Kabochan. Aveva 18 anni e dopo essere stata abbandonata dall'allevamento in cui era nata, nel 2008 era stata adottata da Atsuko Sato, un'insegnante. (la Repubblica)

Sato ha annunciato anche che sabato 25 maggio si terrà a Sakura, nella prefettura di Chiba, città natale sua e di Kabosu, una festa per dare l’ultimo saluto al cane diventato – assieme al “rivale” Grumpy Cat – una vera e propria mascotte di internet. (Rivista Studio)