42 giorni o 21: cosa succede con la seconda dose del vaccino Pfizer

Today.it SALUTE

E intanto l'Italia conta sul via libera dell'Ema al vaccino Pfizer per la fascia d'età tra i 12 e i 15 anni per far partire una campagna per l'immunizzazione già a luglio.

Per Pfizer "c'è già una risposta immunitaria nei 12 giorni successivi alla prima dose, come dimostrano i trial clinici

E il commissario Figliuolo studia il programma per l'immunizzazione dei 12-15enni. Qualche giorno fa una circolare del ministero della Salute indicava di spostare la seconda dose del vaccino Pfizer-BioNTech a 42 giorni di distanza dalla prima. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Happy 0 0 % Sad 0 0 % Excited 0 0 % Sleepy 0 0 % Angry 0 0 % Surprise 0 0 % Nei giorni scorsi, a Feroleto Antico, un signore di 91 anni è caduto nel raggiro ad opera di un 42enne, mentre stava tornando a casa dopo aver prelevato la sua pensione e quella della moglie all’Ufficio Postale. (Corriere di Lamezia)

La Food and Drug Administration (FDA) americana ha esteso la somministrazione del vaccino anti Covid-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech agli adolescenti dai 12 ai 15 anni. La FDA ha già fissato un’ulteriore riunione per il mese prossimo per discutere la somministrazione anche ai bambini di età inferiore ai 12 anni. (Il Riformista)

Roma, 12 mag. Lo ha detto il comandante generale dei carabinieri Teo Luzi, in audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali (LaPresse)

Lo spiega l'azienda sanitaria locale Ulss n.2 di Treviso, riferendo l'esito dell'autopsia eseguita oggi. Problemi di tipo cardiaco, dei quali soffriva, sarebbero alla base della morte della donna del Veneto, avvenuta sabato scorso nel parcheggio di un centro vaccinale a Villorba (Treviso), dopo aver ricevuto la seconda dose di Pfizer (ilmessaggero.it)

Vaccino: iniettate sei dosi ad una studentessa. Virginia ha 23 anni, vive a Massa Carrara e studia Psicologia clinica. E, intanto, resta ricoverata la studentessa a cui sono state iniettate per errore sei dosi del vaccino anti Covid della Pfizer (Leggilo.org)

In un’intervista al Corriere della Sera ha detto: “Ho paura e mi fa male tutto, ma perdono l’infermiera” Nell’eventualità delle sei dosi, come spiegato ieri dalla stessa Asl, sarebbe stato il primo caso al mondo. (Il Fatto Quotidiano)