Fincantieri, accordo con Snam e MSC per la prima nave da crociera a idrogeno

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Lo step successivo sarà pertanto quello di portare avanti uno studio di fattibilità relativo alla progettazione e alla costruzione dell’imbarcazione.

Ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie è per noi fonte di crescita

Progettare e realizzare nuove tecnologie avanzate a partire dalla stessa alimentazione dei mezzi marittimi è ormai fondamentale per contribuire a ridurre le emissioni di CO2 (Tom's Hardware Italia)

Su altre fonti

MSC è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni per le operazioni della propria flotta entro il 2050. (Il Cittadino on line)

di Elena Comelli Le navi del futuro andranno a elettricità o a idrogeno verde. Secondo le tre società, invece, l’idrogeno verde ha "un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica" (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pier Francesco Fago, CEO della divisione crociere del Gruppo MSC, Ha commentato che “questa costruzione è un investimento che genera un impatto economico diretto e indiretto di quasi 5 miliardi di euro sull’economia italiana e attiva un importante motore economico e lavorativo per le comunità costiere”. (Flamina&dintorni)

E’ stata ufficializzata con la tradizionale cerimonia dell’ampolla la consegna della Seashore da Fincantieri a Msc. La Seashore inizierà la stagione inaugurale nel Mediterraneo offrendo il classico itinerario delle Sei perle, che tocca Genova, Napoli, Messina, Valletta, Malta, Barcellona e Marsiglia. (Travel Quotidiano)

La nave, che sarà affiancata presto da una gemella ancora in costruzione, la Msc Seascape, misura ben 339 metri di lunghezza, pesa 170.400 tonnellate, viaggerà ad una velocità massima di 22,4 nodi e potrà ospitare a bordo 5.877 persone. (Sputnik Italia)

Msc Seashore è la prima nave Seaside Evo, evoluzione della classe Seaside e va ad aggiungersi alle gemelle Seaside e Seaview, entrate in servizio nel 2017 e 2018. «La costruzione di Msc Seashore è un investimento che, da solo, genera una ricaduta sull’economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto negli ultimi 2 anni l’impiego di 4.300 maestranze. (L'Agenzia di Viaggi)